Gruppo Un Nutrizionista al tuo fianco
» scoobydoolabrador
il mio cane è un pò sovrappeso cosa dovrei dargli da mangiare?
» massi251168
salve! ho letto su un sito ke al mio chiuhauha fa male l'aglio, volevo sapere se era vero....?
nutrizionista (11 anni fa)
Non mi risulta che l’aglio faccia male; dovrebbe possedere anche proprietà antiossidanti. Naturalmente non bisogna comunque eccedere nei quantitativi.
» marziettaremy » Rimuovi pelo gatto
Salve,ho comprato da un paio di giorni il tubetto della Bayer, rimuovi pelo gatto, nel foglietto indica le quantità quindi 3-4 grammi che equivalgono a circa 5 cm di prodotto. Volevo sapere con che frequenza questo va dato,per aiutarlo nell'espulsione dei boli. Spesso? Settimanalmente? Grazie mille in anticipo! :)
darietta-06 (12 anni fa)
Ciao!! Anche io lo uso, io me ne metto un pò sul dito, alle mie micie piace molto!! :) Glielo do quasi tutti i giorni.
nutrizionista (12 anni fa)
Tutte le case produttrici danno le indicazioni necessarie per un corretto utilizzo dei propri prodotti all'interno del prodotto sul foglietto illustrativo. Per eventuali perplessità la invito a consultare il proprio veterinario di fiducia che potrà modificare le dosi a seconda del caso specifico.
» s-abry
Salve, ho un cucciolo di rottwiler, molto tenero contrariamente a quello che si pensa. Ha un piccolo difetto, mangia le sue feci. Non dovrebbe dipendere dal cibo perchè mangia delle crocchette complete. Il veterinario dice che lo fa perchè avrà visto noi pulire e ci imita, è vero? e nel caso come si può fare per farglielo evitare? grazie in anticipo sabrina
nutrizionista (12 anni fa)
Buongiorno, generalmente un cane mangia le proprie feci per un fatto/vizio comportamentale* (ad es. la noia se resta parecchio da solo) oppure per un fatto carenziale (eventuale carenza di sali minerali). Pertanto, occorre prima stabilire il motivo per cui mangia le feci, e definire poi il da farsi: ad es. fare in modo che il soggetto non rimanga troppo da solo annoiandosi, essere sicuri di dargli un alimento completo ed equilibrato che lo tuteli nei confronti di eventuali carenze.
nutrizionista (12 anni fa)
*Talvolta si manifesta un vizio particolare detto “pica”, che consiste nell’ingestione indiscriminata di sostanze e cose diverse dal cibo, feci comprese.
ludo31 (11 anni fa)
Ma quanta incompetenza, vedo. "Pica" non esiste, si chiama coprofagia.
» bradipessa
Buonasera, ha mai trattato weimaraner? Conosce la razza?
nutrizionista (12 anni fa)
Buongiorno, mi chieda pure se ha qualche dubbio sulla nutrizione del suo cane. La aspetto!
» massi251168
................................
nutrizionista (12 anni fa)
Effettivamente il Chihuahua ama molto stare in braccio al proprietario, per cui è facile venga fisicamente a contatto con l’orologio: il cinturino dell’orologio, soprattutto se in pelle, caucciù, ma anche in acciaio “raccoglie” spesso il sudore e quindi l’odore di chi lo porta, e pertanto potrebbe essere che è oggetto di attenzione del leccamento del cane per tale motivo.
nutrizionista (12 anni fa)
Un comportamento che si osserva realmente e abbastanza di frequente, soprattutto quando fa caldo (e quindi la sudorazione è maggiore) è che i cani presi in braccio leccano il proprietario in punti particolari, come ad es. la piega del gomito ed il collo. Potrebbe in tal senso esserci un’analogia con l’orologio.
» massi251168
il mio cane (chiuhauha) lecca molto spesso il mio orologio in acciaio..... vorrei sapere se ce un motivo? grazie
» c-silvia
Ciao ho un boxer di 8 mesi che pesa 25 kg, non riusciamo a farlo ingrassare, fin da piccolo gli si vedevano le costole. Ho aumentato le dosi delle crocchette e gli ho aggiunto la carne nei 3 pasti ma niente. Volevo provare con una dieta casalinga ma non so da dove partire.
nutrizionista (12 anni fa)
Buongiorno, il mio consiglio è quello di chiedere aiuto al suo veterinario, infatti è molto difficile poterle dare una consulenza corretta su questo argomento così particolare (bisognerebbe visitare il cane).
nutrizionista (12 anni fa)
In ogni caso, la dieta casalinga è molto difficile da perseguire in quanto non è facile fornire tutti i nutrienti e ingredienti necessari per una dieta completa e bilanciata del cane; gli alimenti secchi sono da prediligere in quanto, oltre ad assicurare una dieta completa e bilanciata, aiutano ad esempio a ridurre la formazione di tartaro grazie all'azione meccanica delle crocchette sui denti.
» kissme
ho un carlino di quasi 6 anni che pesa 11 kg mangia royal canin carlino , 60 grammi a pasto... vorrei farlo dimagrire per l'estate visto i problemi respiratori ma non ho idea di come fare
kissme (12 anni fa)
2 pasti al giorno fa
nutrizionista (12 anni fa)
Buongiorno, per poterle dare una risposta corretta bisognerebbe vedere il suo cane; per tale motivo le consiglio di andare dal suo veterinario di fiducia che sicuramente la saprà aiutare. Le posso comunque consigliare di provare a nutrirlo con crocchette specifiche per la gestione del sovrappeso (in commercio sono comunemente denominate "Light") che favoriscono la perdita di peso garantendo una nutrizione completa e bilanciata.
kiara-pet (12 anni fa)
io ho un barboncino toy ma non vole piu' saperne di crocchette e umido cosa posso dargli ?
nutrizionista (11 anni fa)
Sul mercato esistono degli alimenti secchi o umidi per cani in sovrappeso che favoriscono la perdita di peso mantenendo la massa magra grazie a una formulazione specifica.