Gruppo Un Nutrizionista al tuo fianco
» paolita247
Balù ha quasi due mesi e pesa 3 kg ogni giorno mangia circa 200 grammi e dovrebbe diventare di taglia media tra i 25-30 kg.
» lauramar
salve, sono Laura e vorrei sapere 2 cose: quali sono le marche migliori disponibili di umido per cani , e se la butcher's e' buona...
nutrizionista (11 anni fa)
Salve Laura, in merito alle sue domande posso dirle che come Nestlé Purina abbiamo una linea di alimenti umidi per cani, la linea Friskies. So che esiste in commercio una linea “Butcher’s”, ma non ho abbastanza informazioni per poter esprimere un parere. Grazie per essersi rivolta a noi, continui a seguirci!
» tapiri
Jacky mangia due volte al giorno una ciotola con 150g di riso soffiato e cerealie 70/80g di pollo bollito. ha due anni pesa 13 kg.... non ama mangiare fuori casa.... https://petpa [...] es/51807/931
tapiri (11 anni fa)
questo è giusto..... https://petpa [...] es/51807/931
nutrizionista (11 anni fa)
Buongiorno e un buongiorno anche a Jacky. In merito all'alimentazione casalinga, circa le quantità e la correttezza di somministrazione, le consiglio di chiedere parere direttamente al suo medico veterinario, il quale, conoscendo meglio il suo cane, potrà dispensarle i migliori consigli. Grazie per averci scritto, cordiali saluti.
» raky94-corso-love
Salve io ho un cucciolo di cane corso di 2 mesi e una settimana e pesa solo 7 kg che in teoria dovrebbe già pesarne nove.
raky94-corso-love (11 anni fa)
Vorrei sapere come fare per farlo mangiare di più, io gli do le crocchette della hill's per cuccioli di taglia grande e cerco di fargli mangiare tutta la porzione indicata dietro alla busta, ma per farlo mangiare gli metto un pò di cibo umido in mezzo ma tende sempre a essere molto magro..ho provato ad innumidire le crocchette con acqua ma neanche così. La fame non gli manca ma non vorrei abbituarlo ad una alimentazione di soli cibi umidi o fatti in casa. Cosa è meglio che faccia?
nutrizionista (11 anni fa)
Talvolta le curve di crescita e quindi i relativi pesi di riferimento di un cucciolo in crescita, soprattutto se di taglia grande come il suo, non seguono un andamento preciso e costante; possono esserci dei lievi sbalzi fisiologici. Per tale motivo, è corretto sempre monitorare la situazione, come lei fa in modo preciso.
nutrizionista (11 anni fa)
Personalmente, per farlo mangiare, non ricorrerei alla realizzazione di mix, utilizzando alimenti diversi o soluzioni simili. Se il suo cucciolo è in buone condizioni fisiche generali di salute, verificate grazie al suo medico veterinario curante, la cosa migliore è trovare per lui il giusto alimento secco (concordo con lei sul fatto dei soli cibi umidi o fatti in casa).
nutrizionista (11 anni fa)
La Hill’s produce alimenti validi e di qualità; senza nulla togliere, quello che potrei proporle è un’alternativa come Purina Pro Plan Puppy per cuccioli di grande taglia (o Purina ONE per grandi taglie). Per approfondire il tema e saperne di più sulla salute del tuo cane, visita il sito Purina ONE, nella sezione dedicata al nutrizionista.
» stefyg96
in caso di insufficienza renale è giusto prendere prodotti senza carne?
nutrizionista (11 anni fa)
Nel caso di insufficienza renale è fondamentale diminuire la quota proteica della razione; questo non vuol dire abolire completamente le proteine, ma diminuirne la percentuale nell’alimentazione, utilizzando proteine di elevata qualità. La carne contiene proteine animali di elevata qualità: pertanto non va abolita completamente, ma decisamente ridotta.
» stefyg96
A volte non riesco a trovare la pappa senza carne per il mio cane con problemi ai reni, è meglio prendere la pappa con la carne o con il pesce?
nutrizionista (11 anni fa)
Una dieta iperproteica, con carne come solo fonte di alimento, non è bilanciata e va ad affaticare rene e fegato. Il cane è un animale onnivoro e quindi mangia alimenti di origine diversa, vegetale e animale. Nel caso di una patologia a carico dei reni è consigliata una dieta specifica. All’interno dei migliori negozi specializzati, può trovare PVD NF DOG, specificamente formulato per le patologie renali.
» stefyg96
ciao, è vero che la carne affatica i reni?
nutrizionista (11 anni fa)
Una dieta iperproteica, con carne come solo fonte di alimento, non è bilanciata e va ad affaticare rene e fegato. Il cane è un animale onnivoro e quindi mangia alimenti di origine diversa, vegetale e animale, una dieta bilanciata e completa, contenente carne (anche come primo ingrediente) rappresenta una giusta alimentazione per il cane.
stefyg96 (11 anni fa)
in caso di insufficienza renale è giusto prendere prodotti senza carne?
» marcy-pet
Ciao ho un boxer di 8 mesi che pesa 25 kg, non riusciamo a farlo ingrassare, fin da piccolo gli si vedevano le costole. Ho aumentato le dosi delle crocchette e gli ho aggiunto la carne nei 3 pasti ma niente. Volevo provare con una dieta casalinga ma non so da dove partire.
nutrizionista (11 anni fa)
Il peso del Boxer varia a seconda della dimensione (gigante o standard) e a seconda de sesso (maschio o femmina). Per verificare se sia o meno in sovrappeso, si può valutare se il costato è eccessivamente rilevabile al tatto e se a livello del fianco ci sia una elevata depressione. La dieta casalinga, per tutti gli animali da compagnia, è molto difficile da seguire in quanto è necessario che si apportino tutti i fabbisogni proteici, vitaminici e via dicendo, in maniera completa e bilanciata.
nutrizionista (11 anni fa)
Per tale motivo è più consigliata una dieta basata alimenti industriali completi, all’interno dei migliori negozi della grande distribuzione può trovare Purina ONE Junior che, grazie ai suoi ingredienti di alta qualità e carne come primo ingrediente, garantisce un fabbisogno proteico ed energetico adeguato alla crescita.
» stefyg96
ciao, ho un setter di quasi 14 anni adottato dopo 12 anni di lavoro da cacciatore. ha problemi di cuore e reni. gli stiamo dando fortekor. anche se mangia normalmente la sua pappa è molto magro. cosa possiamo fare?
stefyg96 (11 anni fa)
non risponde nessuno?
nutrizionista (11 anni fa)
Ciao Stefy96, per una corretta analisi della situazione e per poterti dare un consiglio adeguato, è necessario verificare l’entità del danno cardiaco e renale, cosa fattibile solo con visita medica in ambulatorio. A presto.
» ludo31
Salve. Sono un'educatrice cinofila laureata in veterinaria. Siccome non mi sembra molto competente il 'nutriziosta' che proponete, vorrei sapere quale titolo di studio possiede. Grazie.
nutrizionista (11 anni fa)
Ciao ludo31, il protagonista dei video proposti nella web serie "Il Nutrizionista" è un medico veterinario, ovvero un professionista come sempre nei casi in cui proponiamo pareri di esperti. Ti invitiamo a contattarci all'indirizzo [email protected] per condividere le motivazioni della tua segnalazione.
paolita247 (11 anni fa)
il veterinario però mi ha detto di dargli solo 90 grammi al giorno e io ritengo che siano troppo pochi lei cosa mi consiglia?
nutrizionista (11 anni fa)
Salve, dalle informazioni fornite, purtroppo non si capisce che cane é Balù, e quale tipo di alimento stia assumendo. Ascolti pure il consiglio del suo veterinario, anche se c’è una forte discrepanza rispetto a quella che sembrerebbe essere la dose giornaliera consigliata che lei sta seguendo. Tenga monitorata la crescita di Balù, pesandolo periodicamente. Cari saluti