Stai pensando di aggiungere alla tua famiglia un nuovo membro a quattro zampe? E’ una scelta difficile e da fare con consapevolezza, ma se vuoi adottare un cane ci sono molti aspetti positivi che potranno aiutarti a decidere. Vediamone qualcuno.
- Fa lavorare meglio. Portare il proprio cane in ufficio produce enormi benefici: minor stress, maggior produttività, soddisfazione professionale e spirito di collaborazione. » Leggi i risultati della ricerca condotta da Purina in collaborazione con il Mississipi State University College of Veterinary Medicine.
- Riduce il rischio di allergie. E’ dimostrato che i bambini che crescono con un cane hanno minore probabilità di diventare soggetti allergici.
- Fa bene ai bambini. Crescere con un animale in casa ha dei risvolti positivi sullo sviluppo affettivo del bambino, perché nel rapporto bambino-animale si sviluppano una serie di processi inconsci che influiscono sulla crescita del piccolo. (Leggi anche » Bambini e animali: perché crescere insieme fa bene)
- Può salvarti la vita. Un cane è in grado di prevedere l’arrivo di una crisi epilettica e l’insorgere di un cancro, grazie al suo olfatto infallibile.
- Migliora i rapporti umani. Avere un cane favorisce le relazioni sociali, migliora l’umore e di conseguenza il desiderio di stare insieme agli altri, oltre al fatto che ci costringe ad uscire ogni giorno per fare una passeggiata (e quindi incontrare nuove persone).
- Fa bene alla salute. Chi ha un cane si tiene in forma, perchè è più propenso a fare attività fisica, anche solo per portare il cane a passeggio.
- Aiuta ad alleviare la malattia. La presenza di un cane accanto ad un malato allevia il dolore e permette di affrontare meglio la malattia, a volte addirittura garantendo la guarigione. La cosiddetta “pet therapy” è ormai una terapia riconosciuta ed applicata in molte strutture mediche.
- Combatte l’obesità. La compagnia di un cane aumenta la propensione del bambino a svolgere attività fisica giornaliera, rivelandosi di conseguenza un ottimo rimedio naturale al problema dell’obesità infantile.
- Insegna cos’è l’amore incondizionato. Un cane ci ama sempre, anche se lo trattiamo male o se siamo arrabbiati, senza volere nulla in cambio: di quanti esseri umani si può dire lo stesso?
- Migliora la qualità della vita. Per tutti questi motivi appena elencati, in conclusione si può sostenere che… vivere insieme è meglio!
GUARDA il video Purina “Insieme, la vita è più bella!”:
In copertina: Diana di gizia