Il cane riesce a capire quando sta per arrivare una crisi glicemica e avvertire la bimba evitandogli il coma.
Il cane è il migliore amico dell’uomo e a confermare quanto questo animale possa far bene alla nostra salute ci sono gli hypo-dog. Si tratta di labrador in grado di riconoscere se un malato di diabete sta per avere una crisi glicemica e di avvertirlo. L’animale lecca le mani al padrone, spingendolo così ad usare insulina od integrare gli zuccheri.
La storia di Shirley
Si chiama Shirley, un labrador-golden retriever, uno dei sei quattrozampe esistenti in Gran Bretagna addestrati proprio a questo. E’ stato assegnato a una bambina di nome Rebecca, affetta da diabete di tipo 1, costretta a numerosi controlli quotidiani dei livelli di glicemia.
I medici hanno scoperto che l’organismo di Rebecca non produce insulina. La bambina, quindi, rischia ogni giorno di subire fino a cinque attacchi di iper o ipoglicemia, che se non individuati in tempo, potrebbero farla scivolare in coma.
Per proteggerla, la cagnolina Shirley è stata addestrata dagli esperti del Medical Detection Dogs a controllare l’alito della bimba e ad avvisare nel caso in cui il livello di glicemia nel sangue salga o scenda più del dovuto.
Rebecca viene pertanto accompagnata a scuola dal cane, che in caso di pericolo lecca la bambina finché lei o la sua insegnante si rendono conto del rischio imminente.
Ma non è tutto: nel caso in cui Shirley non ottenga risposta, è stata addestrata a sedersi sulla bimba o a prendere direttamente il kit medico per l’esame della glicemia presente in classe. Questo ha permesso alla bambina di rinascere, perchè in questo modo può avere una vita normale come tutti i suoi coetanei.
Nel Regno Unito Shirley e i suoi colleghi sono una realtà già affermata e posseggono gli stessi diritti di un cane-guida per non vedenti.
Maria Pezzillo
Redazione Petpassion.tv