Siamo ancora in pieno inverno, ma c’è già chi pensa all’estate e ai primi bagni in mare in compagnia, perchè no, del nostro amico a quattro zampe. Eppure non è facile trovare tratti di spiaggia accessibili anche a fido.
Ma ci sono buone notizie per i proprietari di cani che abitano a Trieste. Infatti dopo lunghe attese e rinvii, sta per decollare il progetto della prima spiaggia triestina riservata esclusivamente agli amici a quatto zampe. Il primo passo del progetto, denominato “Fido Lido”, è stata la riqualificazione di un tratto del parco urbano di Muggia ma tutta l’operazione prevede l’apertura di un’area di circa 20 mila metri quadri nella quale sorgerà il rivoluzionario stabilimento balneare che sarà attrezzato con trenta piazzole sopraelevate con tanto di lettini sdraio, ombrellone e tavolino, dieci cabine spogliatoio e docce.
Per avere accesso all’area sarà necessario essere soci dell’associazione di volontariato onlus “Crescere insieme”, promotrice dell’iniziativa. “Attualmente contiamo su 270 iscritti “- spiega Carlalberto Dovigo, presidente dell’associazione-. “Per il futuro stiamo pensando di creare delle tessere mensili che consentano di accedere alla spiaggia, ma la quota non è stata ancora stabilita”.
Molti saranno i vantaggi e i servizi offerti ai soci e ai loro cani: un veterinario per il pronto intervento, un dog sitter addetto per la custodia dell’animale a “mezza pensione” e un preparatore qualificato che insegnerà ai cani l’obbedienza, il comportamento e l’agility all’interno di un recinto appositamente realizzato.
L’orario di apertura estiva (dal 1 maggio al 30 settembre) sarà tutti i giorni dalle 9 alle 19; dal 1 ottobre al 30 aprile la spiaggia sarà aperta solo il sabato e la domenica dalle 9 alle 16.
Non ci resta che aspettare l’estate e augurarci che anche altri comuni intraprendano progetti simili.