Questa razza è conosciuta dall’inizio del 1800. E’ stato ottenuto da molteplici incroci tra Segugi che un tempo si erano abituati a vivere in Kentucky e in Virginia. Il suo amore per la caccia e la sua abilità è innata.
Per quanto concerne le caratteristiche fisiche, i maschi raggiungono un’altezza di 56-68 cm e le femmine i 50-63; il peso maschile è di circa 22-34 chilogrammi, mentre quello femminile di 18-30. Il suo corpo è solido, ben conformato e robusto. La sua testa è massiccia, con cranio tondeggiante; il musetto è abbastanza magro, stretto e appuntito e termina in un tartufo molto scuro, con canna nasale allungata. Il collo è robusto. Gli occhi sono castani ed esprimono simpatia, ma anche intelligenza. Le orecchie ricadono morbide vicino al muso; la coda è alta, appuntita, molto forte, tipo una sciabola; il pelo è raso. Le zampe sono ritte, con muscolatura ben conformata e solida e ossatura flessibile, ma solida. Il pelo è soffice, sottile, denso, brillante, bianco con macchie nere e marroni.
E’ un cane temerario, sempre in movimento, dotato di grande energia. E’ molto bravo nella caccia: è scattante, svelto, veloce; ha un buon fiuto, che gli permette di catturare le prede migliori. è ambizioso, docilissimo ai comandi e coccolone; sempre in movimento, agile, vivace, allegro e non si stanca mai. E’ molto bravo nella cura dei bambini: li custodisce e li protegge con molta parsimonia. E’ inoltre un cane facilmente addestrabile, perchè ascolta attentamente tutti i comandi del padrone. Va d’accordo con tutti gli altri cani e non è per nulla aggressivo.
E’ un cane con una salute di ferro: non si ammala quasi mai. Tuttavia, opporta molto bene i climi caldi ma non quelli freddi. Non si abitua a stare in una casa piccola, perchè ha bisogno di spazio dove giocare e divertirsi. Non ha bisogno di una toelettatura assidua: va lavato quando ha bisogno e poi strigliato. (F.M.)