Si è parlato di strutture turistiche pet-friendly al “BetOnGreen Hotel”, la prima Convention italiana interamente dedicata alle gestione sostenibile delle strutture ricettive ideata e organizzata da Innovazione Sostenibile, che si è svolta il 19 ottobre 2010 presso l’Auditorium Via Veneto di Roma.
Un’iniziativa unica nel panorama italiano, che ha già ottenuto un ampio riconoscimento da parte di tante aziende che hanno deciso di diventare espositori, di enti e associazioni del settore e delle Istituzioni. Di grande rilevanza in particolare, per quanto riguarda queste ultime, il patrocinio concesso all’evento dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, e dal Ministro del Turismo. Durante la mattina inoltre, grazie al contributo della Regione Lazio, si è tenuto il Convegno “Punta sul verde: opportunità di sviluppo e buone pratiche di sostenibilità”, nel corso del quale esperti del settore hanno presentato le ultime soluzioni strategiche e gestionali per l’abbassamento dei costi e l’aumento della qualità, e i casi studio più significativi di alberghi ecosostenibili.
Molto importante anche il patrocinio all’evento di ENEA, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, che ha partecipato anche alla Tavola Rotonda “Ridurre i rifiuti per far crescere il turismo. Confronto aperto sulle linee guida della Provincia di Roma”. A questo si sono affiancati a loro volta i patrocini di Asshotel – Confesercenti, Federmanagement, Equorete, Premio etica impresa e l’Ordine Ingg. Prov. di Roma.
Un segnale evidente del valore di un’iniziativa che rappresenta una reale opportunità di crescita per tutti gli attori protagonisti del settore turistico – ricettivo, in grado di offrire know how, case history e soluzioni concrete per attivare vincenti strategie per la gestione sostenibile di alberghi, resort, villaggi turistici, camping, bed&breakfast.
Un valore riconosciuto espressamente dal Presidente Asshotel Confesercenti, Filippo Donati, che ha deciso di patrocinare “BetOnGreen Hotel” proprio per la “crescente domanda, interna e internazionale, di turismo verde, ecologico, che è alla continua ricerca di destinazioni in grado di offrire ecosistemi sempre più intatti e integri”. Grazie a eventi come quello ideato da Innovazione Sostenibile, spiega Donati, è possibile sviluppare negli attori del settore “la consapevolezza imprenditoriale della necessità e della rilevanza del risparmio e dell’efficienza energetica nelle strutture alberghiere. Il contenimento nelle strutture alberghiere dei consumi energetici e l’incremento della produzione di energia da fonti rinnovabili – fotovoltaico, solare termico, eolico, biomasse – sono due obiettivi strategici a livello nazionale e comunitario e, prima ancora, due imprescindibili necessità per il sistema economico e per i singoli imprenditori di fronte alle crescenti tensioni sui mercati internazionali del petrolio e del gas, materie prime non rinnovabili e sempre più scarse”.
Domanda crescente che si estende anche al fronte della ricettività, da parte delle strutture turistiche, per i pet-owner che si recano a soggiornare presso di loro: una richiesta che è stata ben recepita dagli imprenditori del settore, che hanno dedicato una grossa parte dell’incontro per discutere proprio di queste tematiche e delle necessità, da parte delle strutture stesse, di adeguarsi a questa esigenza.