Finalmente i padroni di fido possono tirare un sospiro di sollievo e godersi in santa pace una sana passeggiata in riva al mare con i propri cani. Il comune ligure di Sestri Levante ha infatti deciso di aprire le spiagge agli ‘amici dell’uomo’ nel periodo non balneare, dal 1 Novembre al 31 Marzo 2011. Nello specifico l’amministrazione comunale, ha destinato ai fedelissimi dell’uomo l’accesso a due tratti di spiaggia libera, quella di Lungomare Descalzo e quella di Via Brin.
Tutto merito dell’Associazione Fido Libero, che da qualche mese ha riunito cani e padroni, li ha fatti sfilare in corteo e fatto pressioni in municipio concretizzatesi in un provvedimento che da un lato da il via libera all’accesso dei cani alle due spiagge e dall’altra individua e sottolinea le responsabilità dei proprietari di cani. Il sindaco Andrea Lavarello ha aggiunto che sarà necessario tenere un comportamento rispettoso dell’ambiente e delle regole affinchè l’iniziativa abbia un buon esito. Quindi cani liberi di scorrazzare e rotolarsi sulla sabbia senza guinzaglio e museruola, a patto che siano sotto controllo dell’accompagnatore, responsabile del comportamento dell’animale nei confronti dei soggetti presenti; l’accesso resta comunque interdetto ad animali con sindrome aggressiva e le violazioni saranno punite con un’ammenda da 100 a 1000 euro.
Ma il comune di Sestri Levante guarda avanti: il sindaco ha confermato l’apertura di una futura spiaggia destinata ad accogliere i cani in estate. E’ a Sant’Anna la zona individuata per ospitare gli animali, in una spiaggia libera attrezzata che sarà operativa dal 2011. Soddisfatto per gli ottimi risulati Vito D’Onghia, presidente dell’associazione Fido Libero, che non vuole fermarsi alla questione degli spazi: tra i progetti dell’associazione anche un programma di sensibilizzazione dei giovani nelle scuole sul rapporto uomo animale e la convivenza civile.