L’attore comico inglese Russell Brand, reso famoso dal film “Forgetting Sarah Marshall” (titolo italiano “Non mi scaricare”), ha dichiarato di non poter raggiungere negli Stati Uniti la sua ragazza, la cantante e attrice Katy Perry, perché nessun si prenderebbe cura di Morrissey, il suo gatto. Questo per lo meno stando alle dichiarazioni raccolte da Ok Magazine.
“Non potrei certo limitarmi a spedirgli ogni tanto una cartolina. Devo prendermi cura di lui. Ho provato a spiegarglielo ieri, ma lui non capisce concetti come viaggi internazionali, lavoro. Ora sto cercando di ottenere il passaporto per pet, il che significherebbe la possibilità per lui di viaggiare in lungo e in largo a suo piacimento. Non vedo l’ora di riuscire a procurarmelo”, racconta Russel Brand.
Il pet passaporto fa parte del prgetto Pet Travel Scheme (PETS), che permette a chiunque di viaggiare tra Stati Uniti ed Europa in compagnia del proprio pet, senza sottoporlo alla quarantena. Per essere idonei, i pet dovranno essere microcippati, vaccinati, sverminati, dovranno aver fatto determinate analisi del sangue e il trattamento anti zecche immediatamente prima della partenza. Sarà lo stesso veterinario a rilasciare il passaporto.
E in Italia come funziona il rilascio del passaporto per pet?
Un esperto ce lo spiega in maniera semplice ed esaustiva in questo video