Un coniglio equilibrista, pesci rossi che giocano a calcio ed ora salto ad ostacoli per roditori. Questa volta la stramba idea non viene dal giappone ma è “Made in UK“.
Si chiama Rabbit Jumping e viene dalla Gran Bretagna: i conigli domestici vengono addestrati a saltare evitando degli ostacoli in percorsi più o meno difficili. Questo lo sport per roditori, e nuova mania per i proprietari, ad essere esplosa nelle case inglesi. Si tratta di vere e proprie competizioni tra proprietari che si riuniscono per raduni e gare, per eleggere il coniglio agile di tutti.
Volete sapere come fuziona la corsa ad ostacoli? Il coniglio vieve imbracato e viene guidato dal suo padrone attraverso il percorso. La regola da rispettare è saltare senza inciampare. Per ora il record del salto più lungo è di ben 92 centimetri da terra.
Un primo club che riunisce gli appassionati di questa “agility rabbit” è già nato in Gran Bretagna e si chiama il Rabbit Jumping Uk, fondato da Maureen Hoyle.
Secondo la responsabile del club si tratta di un gioco innocuo e divertente che asseconda la naturale attitudine dei conigli a saltare e che non deve diventare l’ennesima moda del mondo pet.
E voi cosa ne pensate? In Italia potrebbe prendere piede lo sport del coniglio salterino?