Zoomarine, il Parco divertimenti di Roma, riapre il 27 Marzo 2010, per dare inizio ad una stagione all’insegna del puro divertimento, con i suoi 35 ettari di piacere e relax a Torvaianica, a circa 20 km da Roma. Un luogo suggestivo dove conoscere e vedere da vicino fantastici animali: delfini, foche, leoni marini, uccelli tropicali e rapaci.
Zoomarine offre un contenuto vario a partire dagli emozionanti spettacoli: l’Isola dei Delfini, la Baia dei Pinnipedi, la Foresta dei Pappagalli, la Piana dei Rapaci e il Galeone dei Tuffatori. Alla fine di ogni spettacolo Zoomarine dà la possibilità di conoscere ancor più da vicino questi splendidi animali mediante tour dedicati, durante i quali è possibile fare una bellissima foto ricordo con il proprio animale preferito.
Sull’Isola dei delfini, un complesso di acque in cui nuotano, giocano e interagiscono tra loro i bellissimi tursiopi (Tursiops truncatus), scoprirete che questa specie è in grado di orientarsi e localizzare oggetti o prede senza utilizzare la vista, ma solo emettendo suoni e interpretando gli echi di ritorno. Tale biosonar è simile a quello dei pipistrelli.
I tursiopi sono animali agili e veloci che possono raggiungere punte di circa 26 km/h anche se la loro velocità di crociera si aggira intorno ai 12 km/h. A differenza dei pesci, nuotano muovendo la loro pinna caudale dall’alto verso il basso.
I cetacei sono animali molto sociali e talvolta il gruppo cerca di salvare gli esemplari in difficoltà, per esempio mantenendoli in superficie per permettere loro di respirare.
La curiosità più bizzarra però riguarda il sonno dei tursiopi, definito vigile perché non è profondo come quello dell’uomo. Questi animali infatti fanno riposare metà cervello alla volta in modo tale che la parte attiva permetta loro di respirare, visto che la loro respirazione è volontaria.
Non meno affascinante è la Baia dei Pinnipedi: leoni marini e foche fanno da protagonisti in questa grande area zoologica. I maschi adulti della specie delle specie di leone marino possono mangiare fino a 15 kg di pesce al giorno e raggiungere i 300 kg di peso. Si pensi che in un anno sono in grado di mangiare tanto pesce quanto ne servirebbe per coprire la distanza Roma-Bologna.
Tra le foche, la foca comune invece è molto tenera e carina. I cuccioli di questo nascono dopo una gestazione di 10-11 mesi e l’allattamento dura circa 2 mesi. Dopo questo periodo iniziano a interessarsi del cibo solido (pesce).
Zoomarine non ospita solo animali marini. I 35 ettari di terreno riservano aree dedicate anche agli uccelli tropicali – La Foresta dei Pappagalli – e rapaci – La Piana dei Rapaci.
I pappagalli sono golosi di semi, frutta fresca e secca. Hanno tutti un becco robusto in grado di rompere anche le noci più dure con estrema facilità e una lingua che gli permette loro di prendere anche i frutti più piccoli.
Tra le tante specie di uccelli tropicali, il pappagallo cenerino e il Cacatua ciuffogiallo sono in grado di imitare perfettamente i suoni emessi dagli altri animali e dall’uomo. Oltre ai pappagalli più grandi non possiamo dimenticare dell’amore lungo tutto una vita che lega i famosi Inseparabili. Questi simpatici pappagallini vengono chiamati così perché sono distribuiti a coppie all’interno delle enormi colonie che formano. Questa unione è molto salda e dura tutta la vita.
Tra i rapaci, il Gufo Reale è il protagonista indiscusso. Possiede grandi occhi giallo-arancio che, essendo fissi nelle orbite, gli permettono di ruotare la testa fino a 270°. È il più grande rapace notturno esistente ed è un abilissimo predatore perché è in grado di volare in assoluto silenzio giungendo all’improvviso sulla preda.
La Civetta delle nevi possiede un fitto piumaggio fin sulle zampe che le permette di vivere in ambienti freddissimi come i territori vicini al circolo polare artico, che sono ricoperti di neve per gran parte dell’anno. Si mimetizza perfettamente diventando un temibile predatore.
Zoomarine, il Parco divertimenti di Roma, aprirà il 27 Marzo 2010!