Anche i cani possono soffrire di forme di depressione. La depressione nel cane può essere provocata da diverse cause: imparare a riconoscerne i sintomi e a non trascurarli è il primo passo per aiutare il tuo cane ad avere una vita felice, tutelando anche il suo benessere mentale e non solo quello fisico.
Depressione nel cane: cosa si intende e cause
Quando si parla di depressione nel cane, ci si riferisce solitamente a una situazione nel quale il cane presenta una diminuita ricettività agli stimoli, accompagnata da inibizione del comportamento. In pratica il cane sembra quasi rinchiudersi in sé stesso, non rispondendo più ai normali stimoli. Si tratta dunque di una patologia comportamentale che non va confusa con il termine di “depressione del sensorio” il quale, invece, nel linguaggio medico indica uno stato con profondo obnubilamento della coscienza, ma con paziente sveglio.
Nel cane possono esserci diverse cause di depressione. A volte si tratta di forme primarie, a volte si tratta dell’evoluzione verso una fase cronica di altre patologie comportamentali. L’importante è non ignorare o trascurare un cane depresso: molto spesso il cane depresso viene considerato triste per questo o quel motivo, magari sta invecchiando, ma poco si fa per porre rimedio alla situazione. Tuttavia, si tratta di una patologia vera e propria che andrebbe affrontata esattamente come si farebbe con qualsiasi altra malattia fisica o organica.
Le cause di depressione nel cane possono essere distinte in acute o croniche. La particolarità di quelle acute è che o guariscono o si trasformano in forme croniche. Queste sono alcune cause di depressione acuta nel cane:
- distacco precoce dalla madre
- traumi
- cambio casa e traslochi
- morte del proprietario
- morte di un membro della famiglia
- morte di un animale convivente
- allontanamento da casa del proprietario
- allontanamento da casa di un membro della famiglia
- allontanamento da casa di un animale convivente
Queste sono alcune cause di depressione cronica nel cane:
- limitazioni ambientali
- variazioni del gruppo sociale
- ansia non curata
- malattie organiche
- disfunzioni cognitive (anche tipiche del cane anziano)
- errata gestione del cane (scarsa interazione col proprietario, assenza di casa dei proprietari per troppe ore, mancanza di passeggiate, giochi…)
Depressione nel cane: sintomi
I principali sintomi della depressione nel cane sono:
- anoressia
- mangia di notte
- il cane non beve
- dorme di più
- non gioca
- non reagisce agli stimoli
- sporca nella cuccia
- apatia
- alterazioni del ritmo veglia-sonno
- ridotto o assente comportamento di esplorazione
- non interagisce con le persone o gli altri animali
- non marca il territorio
- non riesce a imparare nuovi comandi
Il problema è che, spesso, il proprietario non si accorge di questi cambiamenti e pensa semplicemente che il cane sia buono e che non disturba: sta sempre lì a dormire, non vuole essere portato a spasso, non mette disordine in casa perché non fa nulla. Tutti questi comportamenti per alcuni proprietari in realtà sono apprezzabili, non rendendosi conto che il loro cane ha, invece, un vero e proprio disturbo.
Altri proprietari, invece, notano che qualcosa non va perché si sono resi conto che il cane non ha più lo stesso comportamento di prima. Oppure che quel cucciolo non gioca come dovrebbe o che quel cane adulto non esce mai dalla cuccia, neanche per sporcare.
Come capire se il cane è triste?
Rimedi e cosa fare in caso di depressione del cane
Se noti uno o più dei sintomi sopra descritti, non ignorarli: potresti avere a che fare con una forma di depressione nel cane. Contatta subito il tuo veterinario, il quale probabilmente ti proporrà un iter diagnostico volto a capire se il comportamento del cane sia dovuto a una qualche causa fisica e organica oppure se sia un problema di naturale comportamentale. In quest’ultimo caso è possibile avvalersi anche dell’ausilio di una visita specialistica con un veterinario comportamentalista: questo servirà a stabilire se si tratti di una forma di depressione primaria o se sia collegata ad altre patologie comportamentali.
Infatti, forme di ansia, fobie, sindrome da privazione o la disfunzione cognitiva del cane anziano possono condurre a sintomi simili a quelli della depressione. È importante stabilire una diagnosi corretta per riuscire ad utilizzare i rimedi per la depressione del cane più adatti, oltre che per impostare una terapia cognitiva.
Cane geloso? Ecco cosa puoi fare per rieducarlo
Fonti: PubMed, Could Greater Time Spent Displaying Waking Inactivity in the Home Environment Be a Marker for a Depression-Like State in the Domestic Dog? di Naomi D Harvey, Alexandra Moesta, Sarah Kappel, Chanakarn Wongsaengchan, Hannah Harris, Peter J Craigon e Carole Fureix
Approfondimento: Purina Friskies