ape selvaticaAvete mai sentito parlare di Ape Longicorne? Molto probabilmente no. Si tratta di un “trasporattore di polline” che fa parte delle circa 580 specie di api selvatiche presenti in Svizzera e rappresenta l’incredibile varietà dei preziosi apoidei.

Queste api, come altri “insetti invisibili”, sono simbolicamente protagonisti della campagna di Pro Natura “Biodiversità – Ogni specie conta”. L’associazione ambientalista, che da ormai più di sessant’anni è impegnata nella salvaguardia dell’ambiente e dell’ecosistema, ha eletto l’ape longicorne animale del 2010. L’obiettivo è altresì richiamare l’attenzione sui milioni di insetti “invisibili” che conservano la nostra base vitale, la biodiversità, e sensibilizzare la popolazione sull’importanza di questi meccanismi.

Non tutti forse sanno che le api selvatiche sono fondamentali per la base vitale di tutti noi. E’ solo grazie alla loro lavoro di impollinazione che noi possiamo godere della varietà del nostro ecosistema. Se queste operose ronzatrici dovessero sparire, la diversità delle piante ne risulterebbe gravemente impoverita e con essa la base alimentare per l’uomo e gli animali. Ed è necessario, ora più che mai, non abbassare la guardia. Basti pensare che il 45% di tutti gli apoidei è nella Lista Rossa svizzera delle specie minacciate e in pericolo d’estinzione

Cosa fare allora per salvaguardare questa specie? Le api selvatiche necessitano di biotopi adeguati per la ricerca del cibo e la riproduzione e quindi la loro protezione consiste in primo luogo nella protezione dei biotopi, ma anche nella protezione paesaggistica, obiettivi per cui Pro Natura si batte da anni. Nello specifico sono di particolare importanza per la sopravvivenza delle api selvatiche in Svizzera i biotopi a vegetazione rada. Infatti, circa metà delle specie – tra cui le api longicorne – costruisce i propri nidi nel suolo. Siffatti biotopi rischiano però di sparire nel nostro paesaggio addomesticato ed edificato; d’altronde, anche l’agricoltura intensiva a base di monoculture ed erbicidi totali sottrae alle api nutrimento e luoghi di nidificazione.