Cari amici pelosi e non, PetPassion.tv è felice di presentarvi il ventesimo vincitore del concorso “Amico della Settimana”. Se anche voi pensate che il vostro pet sia il più unico che ci sia, inviateci un suo video: potrebbe essere lui il vincitore della settimana prossima!

Per conoscere meglio il vincitore di oggi, abbiamo posto qualche domanda a Irene, la sua bipede.

1. Da dove viene il tuo Pet? Qual è la sua storia?

Luca è arrivato nella mia vita quasi per caso.
sono studentessa fuori sede e avevo deciso di adottare un animaletto da tenere in appartamento con me. Mi stavo informando su quale “pelosetto” avrebbe potuto fare al caso mio, per poi adottarlo (di tutti gli animali che ho avuto finora nessuno è stato comprato, sono tutti capitati in casa in un modo o nell’altro), e stavo valutando l’idea di un bel cincillà,ma prima di prenderlo volevo organizzarmi per la gabbia e tutto il necessario.
Un sabato torno a casa dopo una settimana via per l’università e trovo un batuffolo bianco che mi guarda… il papà(veterinario)mi presenta Luca e dice che un cliente stava cercando qualcuno a cui regalarlo, gli altri suoi cincillà(ne ha moltissimi) lo “picchiavano”, non poteva più tenerlo con loro.
…naturalmente è stato amore a prima vista…
Subito sfociato in corse per organizzare le gabbie (ne ho ora due una grande in appartamento e una più piccola e smontabile per casa dei miei), il cibo, e gli spazi per lui.
Quando è arrivato aveva già un anno, e non era molto abituato al contatto umano, per questo è particolarmente indipendente come carattere, non è facile rapportarsi con lui.
certo,lo adoro, ma per prima cosa ho dovuto imparare a rispettare il suo caratterino vivace e schivo.

2. Come si chiama? Come hai scelto questo nome?

Come ho già detto il suo nome è Luca,in realtà a primo impatto non mi è piaciuto per nulla, troppo “umano” per un cincillà!
Però quando Luca è “approdato” da me era questo il suo nome, e mi è sembrato giusto nei suoi confronti non cambiarglielo, il nome è parte della sua “identità”, chi sono io per modificarlo?
Adesso sono abituata a pensare a lui come a Luca, e non riesco a immaginarmi nessun nome migliore, lui può essere solo Luca!

3. Qual è la cosa più buffa che fa o che ha fatto il tuo pet?

Tutto quello che fa è buffo, il suo modo di “zompettare” in giro, i balzi incredibili che spicca, e le inesorabili cadute di quando “manca il bersaglio” (balza da fermo per quasi un metro,certo che a volte non riesce a “atterrare” dove vuole…), ma forse la cosa più simpatica che fa è il suo “dispetto” preferito:
quando vaga per camera mia(cosa che fa per moltissime ore ogni giorno) adora arrampicarsi sul divano,e nascondersi dietro i cuscini ma sa che io non voglio.
Allora salta sulla spalliera del divano e si immobilizza lì a guardarmi, appena distolgo lo sguardo sento rumore di stoffa, allora mi rigiro e lo trovo sempre immobile esattamente come lo avevo lasciato…ma per magia il copridivano è a quel punto arrotolato sotto le sue zampe! Se allora fingo di girarmi ancora, riesco a scorgere il codino bianco di Luca che si tuffa a capofitto dietro i cuscini,allora mi alzo e mi avvicino per tirarlo fuori e appena sposto i cuscini lui assume un aria da “ooops, mi ha beccato anche questa volta” che mi fa morire dal ridere, è troppo tenero quando fa così, la mia piccola peste!

4. Il suo maggior pregio, o quello che ami di più in lui?

Amo soprattutto la sua vitalità e la sua intelligenza, di dimostra davvero sveglio e ne inventa sempre una nuova, non è propriamente un animaletto “coccoloso”, però mi dimostra il suo affetto a modo suo, mi cerca sempre con lo sguardo, e viene a ficcare il naso in qualsiasi cosa faccia, lui è così!

5. Il suo peggior difetto, o quello che ti fa più arrabbiare?

Luca è una piccola è peste, non che mi faccia arrabbiare sul serio, ma si inventa un pasticcio dietro l’altro: rosicchia i libri, ruba le matite colorate, assaggia le lenzuola, salta sulla libreria ma manca i ripiani e cade tirandosi addosso qualsiasi oggetto, si è mangiato i cavi di Pc, e hard disk, e due caricabatterie del cellulare, ha addirittura strappato la copertina del mio libretto universitario! per questo lo devo sgridare spesso(capisce benissimo il NO e si blocca per poi fuggire via), tanto che i primi giorni dopo che Luca si è trasferito da me le mie coinquiline pensavano fossi impazzita, mi sentivano parlare da sola!

6. Cos’è la cosa che lo rende più felice?

Senza dubbio poter correre libero per la stanza, saltare, correre e curiosare, per questo lo lascio libero il più possibile, se io sono in casa e sono sveglia, lui è libero, però devo controllarlo a vista perché sennò si mette in pericolo.
Luca così abituato alla sua libertà che se la sera esco con gli amici, quando rientro lo trovo tutto imbronciato ad aspettarmi come per dire “ma siamo matti? È questa l’ora di rientrare? Guarda che io devo correre dopo cena, non lo fare mai più!”

7. Qual è il posto più bello in cui siate mai stati insieme?

Luca è un cincillà e non posso portarlo fuori casa, si spaventerebbe troppo, e rischierebbe di sfuggirmi, lo porto con me in vacanza, e quando mi sposto e ma lo tengo sempre in casa. Il posto che preferisce però è la mia stanza nell’appartamento che condivido con altre studentesse, perché è dove può passare più tempo libero visto che è quella che sono riuscita a rendere più “sicura” per lui.

8. Qual è il tuo ricordo più bello che lo riguarda?

Sicuramente la prima volta che l’ho visto, quel musetto bianco e quegli occhietti neri vispissimi sormontati da due enormi orecchione tonde che sbucavano dalla porticina della sua casetta…è stato bellissimo rientrare a casa e trovare lui lì a sorpresa!

9. Quale il sogno che vorresti realizzare con lui?

Come ho già detto Luca caratterialmente è molto schivo e non ama essere coccolato. Negli ultimi 10 mesi da questo punto di vista è migliorato molto, se lo prendo in braccio non si agita più come all’inizio e non cerca di scappare, e se lo chiamo e gli dico “coccola?” lui mi salta sul ginocchio e si lascia fare due carezze sulla testa(ma 2 di numero), la mia speranza è quella di riuscire a renderlo un po’ più fiducioso nei miei confronti. Non mi aspetto che si trasformi in un pelouche, ed ero preparata al fatto che i cincillà non amino le coccole, però almeno riuscire a spazzolarlo senza doverlo rincorrere mezz’ora per la camera sarebbe un bel traguardo…con tutto il pelo che si ritrova! XD

10. Vuoi lasciare un tuo messaggio personale per gli amici di PetPassion.tv?

Il mio più che altro è un appello a tutti i proprietari di animali e a chi vorrebbe adottarne uno: ricordate che gli animali sono vite e per questo vanno rispettati in tutte le loro esigenze, adottando un animale vi prendete un impegno nei suoi confronti, trattatelo nel modo migliore per lui, accuditelo e stategli vicini anche se disgraziatamente dovesse ammalarsi.
E poi…se avete deciso di portare nella vostra casa un “amico a 4 zampe” vi esorterei a pensare all’adozione anziché ad un acquisto, ci sono associazioni che si occupano di tutti gli animali abbandonati. L’abbandono purtroppo non riguarda non solo cani e gatti, ci sono anche tantissimi conigli, cavie, e roditori di tutti i tipi, ma anche uccelli e rettili(ci sono più tartarughe acquatiche di quanto si immagina) in difficoltà che cercano una casa, cure e po’ di amore, basta informarsi!

Guarda il video di Luca!

Grazie a tutti
Irene