Cane che ulula alla luna: fra superstizione e realtà, qual è il motivo per il quale i cani ululano alle campane, nel sonno, quando sentono musica, quando c’è un terremoto? Vediamo un po’.
L’ululato è una modalità espressiva che il cane usa per comunicare con noi e con i propri simili. I cani infatti sono degli animali sociali che hanno bisogno di stare in compagnia ed esprimono questa loro esigenza anche ululando. Scopriamo qualcosa di più su questo interessante comportamento dei nostri amici cani.
L’origine dell’ululato
I cugini lupi sono gli animali che usano l’ululato più frequentemente, soprattutto con l’arrivo della stagione invernale, per segnalare agli altri la propria presenza e per richiamare il branco all’avvio della caccia. Allo stesso modo alcuni cani ululano per cercare un contatto, per lanciare un richiamo sociale, soprattutto in situazioni di solitudine. Non è un caso infatti che i cani ululano soprattutto quando vengono lasciati da soli: è il loro modo per esprimere il desiderio di avere vicino un proprio simile o il proprio amico umano, che il cane considera come il capobranco.
Quali razze ululano?
Tutti i cani possono ululare, la loro propensione a farlo però dipende sia dal carattere individuale che da una maggiore predisposizione di alcune razze: alcuni cani, ad esempio il siberian husky e il cane lupo cecoslovacco, si esprimono quasi esclusivamente attraverso l’ululato, perché la loro vicinanza genetica con i lupi è ancora molto forte.
Quando i cani ululano di più?
Il tuo cane ulula ogni volta che passa un’ambulanza? Non preoccuparti, è normale e non è escluso che lo faccia anche quando sente il suono delle campane, lo squillo del cellulare o la musica in generale. Infatti la sirena e alcuni strumenti musicali possono emettere delle frequenze sonore simili a quelle dell’ululato, ecco perché alcuni cani più sensibili o più bisognosi di compagnia ululano in risposta a questi suoni.
(Foto: blogs.discovermagazine.com)