asoranoUna modella in gabbia sotto il sole palermitano per manifestare contro l’abbandono degli animali. E’ successo ieri, 4 luglio, a piazza Mondello, protagonista della vicenda Anita Sorano, modella e attrice, che in appoggio alla campagna di guerrilla marketing contro la barbara pratica è rimasta per nove ore chiusa tra le sbarre per mostrare a turisti e passanti cosa provano cani e gatti lasciati in estate in autostrada.

L’iniziativa, dal nome “Adotta invece di abbandonare” è stata promossa dal Gruppo Cinotecnico Vilardo e curata dalla Mediatica Mnc di Monica Longo. Nelle parole degli organizzatori: “Sono migliaia i cani che nei mesi caldi vengono abbandonati da famiglie senza pudore che, prima di andare in vacanza, decidono di disfarsi degli animali come se fossero rifiuti. Spesso questi cani muoiono di fame o investiti dalle auto. Molti, grazie ai volontari e alle associazioni, trovano rifugio nei canili dove, però, sono costretti a vivere una vita in gabbie troppo piccole e sovraffollate. L’unica loro speranza è l’adozione”

Secondo la stessa Anita Sorano,  per sensibilizzare e attirare l’attenzione è assolutamente necessario creare qualcosa di insolito e che rimanga impresso, la creatività é l’unico modo per non essere ignorato e per distinguersi dalla massa inventando qualcosa di nuovo, fino anche al punto di umanizzare la condizione degli animali.

Un’idea forte  che speriam faccia riflettere chiunque si sia trovato di fronte questo duro spettacolo.