Scegliere i nomi per cuccioli di gatto non è affare semplice: ecco alcuni consigli su come affrontare questa decisione e su quali sono i nomi per gatti maschi e femmine più belli.
Se hai deciso di accogliere nella tua famiglia un piccolo micetto una delle prime scelte fondamentali che ti si pone davanti è quella dei nomi per cuccioli di gatto. Questa decisione è forse una delle più complicate quando arriva in casa un nuovo arrivato, ma al tempo stesso è fondamentale per far sì che il micio risponda ai vostri richiami. Ecco quindi i criteri per scegliere i nomi per cuccioli di gatto migliori e quali sono quelli più originali.
Nomi di gatti, come sceglierli?
I nomi di gatti sono veramente inesauribili: mentre tempo fa si prediligevano nomi classici come Romeo, Pallino o Birba oggi in molti preferiscono nomi per gatti più particolari e originali. Spesso si dice che fra i nomi per cuccioli di gatto, ma anche per gatti adulti, quelli preferibili siano i nomi composti da due sillabe. Secondo alcuni esperti del mondo felino è poi bene che l’ultima sillaba o almeno una delle due sillabe contenga una vocale palatale o anteriore, preferibilmente una “i”. Pare infatti che l’orecchio del micio percepisca in modo piacevole il suono di tali vocali.
Un altro modo per riuscire a trovare fra i nomi da gatto quello più adatto al tuo amico a quattro zampe ci sono sicuramente da valutare le caratteristiche fisiche e psicologiche del felino. Ad esempio, il Maine Coon è un micio elegante e raffinato, a cui si potrebbe ben abbinare un nome altisonante o aristocratico. Se poi il gatto è particolarmente esagitato o vivace un nome come Felix o Happy potrebbe essere quello che fa al caso suo. Da evitare assolutamente sono i nomi per cuccioli di gatto appena arrivati in casa troppo lunghi o complessi: un nome corto è essenziale affinchè il micio impari il prima possibile il modo in cui lo chiami e sappia riconoscere la tua voce.
Nomi per cuccioli di gatto femmina
Ma quali sono i nomi per cuccioli di gatto femmina più simpatici? Ecco alcuni esempi:
- Alice
- Bambi
- Briciola
- Chloe
- Daisy
- Era
- Eve
- Kiki
- Kitty
- Lisa
- Lady
- Lola
- Luna
- Mia
- Minni
- Molly
- Nala
- Pearl
- Rose
- Ruby
- Sakura
- Sissi
- Stella
- Trilly
- Xena
Nomi per cuccioli di gatto maschio
E i nomi per i cuccioli di gatto maschio? Di seguito trovi delle idee particolari:
- Alex
- Anubi
- Bolt
- Coco
- Cosmo
- Felix
- Figaro
- Gatsby
- Harry
- Igor
- Jack
- Leo
- Loki
- Lucky
- Max
- Milo
- Neko
- Oliver
- Oreo
- Oscar
- Rocky
- Shadow
- Simba
- Simon
- Tarzan
- Thor
- Tiger
- Toby
- Tom
- Zeus
I nomi più belli del cinema per gatti maschi
I nomi per gatti più originali e simpatici possono prendere ispirazione non soltanto dal mondo reale, ma anche da quello del cinema. Ecco alcuni consigli su nomi delle star a quattro zampe del grande schermo a cui ispirarsi!
Foto: Shutterstock
Approfondimento: Gourmet