Pappa per le feste? Per cane e gatto, no, grazie. Per loro alcuni cibi sono vietati, perchè dannosi per la salute. Cenone e pranzo di Natale porteranno pasti più ricchi per gli umani, ma anche per cani e gatti di casa, che non perderanno l’occasione di rubacchiare cibo dai commensali. Ecco poche semplici regole alimentari da rispettare (sempre) per tutelare la loro salute, e qualche consiglio per non dimenticare cani e gatti di strada.
Cosa non fare assolutamente:
- evitare di mettere avanzi di cibo nella ciotola di micio e fido;
- evitare di dare a micio e fido le ossa (specie ossa sottili, pericolosissime);
- mai dare a micio e fido cibo fritto o che contenga sughi o salse;
- mai dare a micio e fido cibo contenenti cipolla: è letale per loro;
- evitate cioccolata o dolci al cioccolato, in quanto per loro sono velenosi;
- non aumentare troppo la dose delle calorie quotidiane rispetto agli altri giorni dell’anno, specialmente se fido e micio fanno vita sedentaria
Se proprio non resistete allo sguardo di cane e gatto che stanno a guardarvi mentre mangiate…
Ecco cosa è permesso:
- frutta che non fa male: contrariamente a quanto si pensa, spesso è molto gradita;
- tenere a disposizione qualche biscotto per cani* o uno snack per gatti** (purché siano ipocalorici o naturali) e qualche crocchetta da dare extra;
- se qualcuno di voi volesse cucinare eccezionalmente del cibo per il proprio animale, in particolare carne, si consiglia di usare carne di alta qualità, magra e da cuocere assolutamente al vapore.
Un pensiero per cani e gatti randagi…
Si può mettere fuori casa una ciotola con crocchette o con del cibo umido (evitando avanzi) e una ciotola d’acqua: in modo tale che, almeno a Natale, anche i randagi abbiano l’opportunità di fare un pasto decente.
*DeliBakie **Felix