Il border collie è un cane molto intelligente, di taglia media appartenente al gruppo dei pastori e bovari
Il border collie ha un aspetto molto elegante e ben proporzionato nelle linee del corpo. Si tratta di un cane molto docile ed è un perfetto lavoratore, ardente, ricettivo e intelligente
Quali sono le sue caratteristiche fisiche?
Caratteristiche del Border Collie
Ha un cranio abbastanza largo, le guance non sono piene né arrotondate. Il muso, che si assottiglia all’estremità, è moderatamente corto e forte. Il tartufo è nero, ad eccezione dei soggetti con mantello marrone o cioccolato nei quali può essere bruno. Gli occhi sono ben distanziati, di forma ovale e di colore bruno con un’espressione molto dolce, sveglia e intelligente.
Le orecchie sono di dimensione media e attente al minimo rumore. I denti e le mascelle sono forti e presentano un’articolazione a forbice perfetta, regolare e completa. Il corpo ha un aspetto atletico e le costole sono ben cerchiate. La coda è lunga con attaccatura bassa e ben guarnita di pelo.
Il pelo del Border Collie
L’andatura del border collie è sciolta, regolare e fluida. Presenta, inoltre, un mantello con pelo fitto, mentre il sottopelo dev’essere morbido e compatto per formare una buona protezione contro le intemperie. Sono ammessi tutti i colori ma il bianco non deve mai dominare. Altezza ideale per i maschi è di 53 cm e per le femmine leggermente meno.
Vuoi conoscere quali sono tutte le razze di cane esistenti? Allora clicca su “Razze di cani dalla A alla Z” e scoprile tutte!
Maria Pezzillo
Redazione Petpassion.tv