Il canarino domestico è un popolare uccello da gabbia ed esistono molte razze di tonalità cromatiche diverse.
Il canarino è un animale domestico ma non addomesticato e le prime nostizie su questo volatile risalgono al 1100, quando alcuni esemplari furono portati in Europa da marinai inglesi. Con l’allevamento intensivo cominciarono ad essere selezionate delle razze di diverse tonalità cromatiche. Infatti, le razze riconosciute attualmente sono circa 30 e in base alla selezione si parla di “canarini di colore“, “canarini da canto” e “canarini di forma e posizione“. La taglia di alcuni canarini selvatici raggiunge al massimo i 16 centimetri mentre i canarini domestici toccano anche i 20-22 centimetri di lunghezza. La loro vita media si aggira intorno ai dieci anni e in alcuni rari casi, se tenuti in condizioni ottimali, riescono a raggiungere anche i vent’anni di vita. I canarini hanno delle buone doti canore, siano essi selvatici che domestici, ma poiché questi ultimi discendono dai primi, non possiamo parlare di differenze vere e proprie. Il canto del canarino selvatico risulta più marcato, fresco e melodioso, ma un po’ aspro, in quanto composto in parte da suoni metallici e acuti, emessi in rapida successione. Vi sono comunque alcune razze domestiche che si distinguono perché capaci di veri e propri virtuosismi musicali: sono i Malinois e l’ Harzer. Il primo è caratterizzato da un canto forte ed armonico, cantato a becco aperto e caratterizzato da periodi interrotti. L’Harzer, invece, può cantare di gola, a becco chiuso o in modo rullato, potendo eseguire undici melodie.
Anche nei canarini come nella maggior parte degli uccelli, il canto è una prerogativa dei maschi, mentre le femmine si limitano ad emettere dei cinguettii più o meno squillanti. Questo permette di distinguere facilmente i maschi dalle femmine. Quando però ci si trova nella necessità di distinguere i sessi di soggetti per i quali non si può fare il rilevamento delle doti canore, bisogna esaminare la zona circostante la cloaca che nel periodo degli amori, inturgidendosi, evidenzia la diversa conformazione nel maschio e nella femmina. Sulle capacità canore influiscono i fattori ereditari, l’addestramento e la giusta attività ormonale, nonchè lo stato psicofisico dell’animale stesso.
Chi di voi ha un canarino? Caricate le foto su Petpassion.tv e se non siete ancora iscritti fatelo subito che a breve ci saranno tante novità.
Maria Pezzillo
Redazione Petpassion.tv