La Top Ten 2009 dei Cani di Razza

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

Qui a Petpassion adoriamo qualsiasi tipo di animale, compresi ovviamente anche i cani bastardini, ma diventa impossibile non lustrarsi gli occhi, anche solo per qualche minuto, con le bellissime foto dei cani di razza più popolari del 2009. La classifica è stata stilata, come ogni anno, dalla AKC (American Kennel Club) e prende in considerazione i 10 tipi di cani di razza più popolari nel mondo.

1. Labrador Retriever

Il primo posto in classifica va al labrador, che ormai da 19 anni consecutivi mantiene il primato, per ottimi motivi: questo cane divertente e pieno di energia è l’ideale per le famiglie. Leale e affettuoso, conquista immediatamente chiunque gli si avvicini e da più di 200 anni è considerato un vero tesoro prezioso per la sua intelligenza, tanto che spesso viene usato anche come cane da lavoro.

pastore_tedesco2. Pastore Tedesco

Dopo vari anni al terzo posto, il pastore tedesco sale ora in classifica! Si tratta di un cane che non si spaventa davanti ai compiti più duri e che tutti conosciamo per l’uso che ne fanno la polizia o le squadre di soccorso, e ciò nonostante ha un lato morbido e giocherellone che lo rende adattissimo anche come animale da compagnia, pronto a difendere la casa e la famiglia.

yorkshire3. Yorkshire Terrier

Scende in terza posizione, ben intenzionato a non mollare, perchè è il preferito dagli amanti dei cani di razza piccola. Lo Yorkie, come lo chiamano gli affezionati, è il più classico dei “cani da borsetta” con il tenero fiocchetto sul muso, ma non perdetevi in questo comune errore: in verità ha una personalità fortissima e per secoli gli yorkie sono stati allevati come cani da guardia, per la loro abilità nell’avvertire dell’arrivo di estranei!

golden_retriever4. Golden Retriever

Il golden, come il labrador, mantiene la sua posizione e si conferma un cane leale, affettuoso e adatto alle famiglie con bambini. Caratterialmente tende a voler far felice i propri umani e sempre più spesso viene addestrato per l’assistenza a ciechi, anziani e disabili, oltre che per la pet therapy.

beagle5. Beagle

Anche il beagle mantiene la posizione, proprio per la sua affinità ai bambini e alla vita in famiglia. E’ un cane comunicativo, quasi comico nel farlo, e che ama “conversare” a modo suo. Per quanto di dimensioni medio-piccole, è possente, robusto e non teme confronti. Spesso viene usato anche come cane antidroga, per l’ottimo fiuto.

boxer6. Boxer

Al sesto posto arriva il boxer, un tenerone nonostante anni e anni di utilizzo come cane da combattimento. Ama giocare e divertirsi e non è minimamente aggressivo, se non lo si alleva in tal modo. Ha un buon rapporto con i bambini, ma bisogna addestrarlo bene, perchè ama saltare sulle persone e spesso dimentica la propria taglia

bulldog7. Bulldog Inglese

Presente in classifica dal 2007, continua a scalarla, imperterrito, diventando sempre più popolare, come hanno mostrato anche i risultati dell’edizione di quest’anno di Collare d’Oro Friskies. Tozzo e robusto, è un vero tenerone, nonostante l’aria imbronciata!

bassotto8. Bassotto Tedesco

Questa razza nel tempo è scesa di varie posizioni, nonostante abbia ancora molti affezionati. Non è difficile da riconoscere, per via dei tratti distintivi: pelo corto, zampe tozze e un tronco lungo e arrotondato. I bassotti tedeschi sono dolci e coccoloni, ma difficilmente apprezzano la presenza di estranei.

toy_poodle9. Barbone

La popolarità del barboncino ha conosciuto tempi migliori, ma da qualche anno si mantiene comunque salda in nona posizione. Storicamente il cane di razza preferito dall’aristocrazia, il barbone è anche un grande attore. Molti tendono a considerarlo stupido, per le tosature curiose e l’aria un po’ frou frou, senza rendersi conto di quanto sia intelligente. I barboni di razza toy e nana tendono ad avere una vita più lunga dei loro cugini più grandi.

shih_tzu10. Shih Tzu

Fisso al decimo posto ormai da anni, lo Shih Tzu è il più classico dei cani da grembo, il chè non stupisce, visto che è stato allevato e selezionato proprio a questo scopo. Si tratta di un cane di piccola taglia, con pelo lungo e setoso che spesso viene raccolto in un codino. Molti proprietari preferiscono però far tosare gli Shih Tzu in modo che sia più facile tenerli puliti. Si tratta di cani svegli ed esuberanti, spesso molto testardi.