Nella città californiana il candidato Sindaco dovrà amare gli animali domestici perché i cittadini chiedono nuove politiche che tutelino gli interessi dei loro amici a quattro zampe.
A San Francisco ci sono più amici a quattro zampe che bambini, un dato pervenuto dall’ultimo censimento del 2010. Sono 150mila i quattro zampe contro 108mila bambini. Questo dato influirà sull’elezione del primo cittadino che ancora non ha un volto ma si presuppone che debba amare molto gli animali. I padroni di tutti gli animali domestici vogliono promuovere i loro interessi e quelli dei loro amici a quattro zampe e hanno costituito un Comitato politico attraverso un forum, il DogPac, a cui hanno partecipato sette dei 16 candidati a Sindaco.
I cittadini li hanno bersagliati di domande per capire chi votare l’8 novembre: quanto costerà la tassa sul possesso di cani? Quanti cestini per i bisogni delle bestiole metteranno nei parchi? Come si comporteranno con i canili? Quindi gli interessi degli animali e dei loro padroni potrebbero avere un peso sulla scelta del Sindaco. In ogni caso San Francisco non è nuova ad iniziative che vede cani e altri animali al centro della vita sociale. Sono nati, ad esempio, parchi pensati per gli animali, ristoranti e locali che ammettono volentieri i quattro zampe.
Maria Pezzillo
Redazione Petpassion.tv