Molti ricordano l’orsacchiotto Knut come una morbida palla di pelo bianco, nuovo nato allo Zoo di Berlino. In realtà Knut è cresciuto, come tutti, nel tempo, e ha avuto anche una storia d’amore con un’orsa di nome Giovanna!
Purtroppo, tuttavia, presto Knut sarà di nuovo solo: l’orso-star sarà privato a breve della compagnia dell’orsa di tre anni che aveva conosciuto e imparato ad amare, che tornerà nel giardino zoologico di Monaco di Baviera. La separazione con tutta probabilità avverrà in agosto.
Giovanna era stata ospitata nel recinto di Knut durante i lavori di ristrutturazione dello zoo bavarese: la convivenza è stata considerata anche come un periodo di prova in vista di un possibile futuro accoppiamento tra i due plantigradi, ma il responsabile dello zoo, Heiner Kloes, ha spiegato che “Knut non è ancora maturo sessualmente”, e che in più se fossero rimasti insieme Knut avrebbe rischiato la sterilizzazione, perché i due condividono lo stesso nonno e il rischio di un accoppiamento sarebbe troppo alto, secondo alcuni esperti.