Esce domani nelle sale il nuovo attesissimo film commedia del noto attore, questa volta tutto centrato sul rapporto con un simpatico gruppo di pestiferi pinguini!
Tutti sanno che i pinguini al cinema stanno attraversando un periodo fortunato ormai da qualche anno, grazie ai numerosi film di animazione e di documentario, ma Jim Carrey assicura che questo è un film che “si distingue ed è diverso da qualunque altro, e mi permette di essere me stesso, un po’ pazzo, irrequieto e divertente. Volevo girare un film che le famiglie ricorderanno. Alcuni sono restii a lavorare con bambini e animali, temendo di essere oscurati dalla loro presenza. Ma io adoro catturare la scintilla d’innocenza che illumina lo schermo e chi meglio degli animali (i pinguini, nel nostro caso) e dei bambini può far brillare quella scintilla?”.
Carrey, tra l’altro, è un appassionato di pinguini: “Altro che appassionato. I pinguini sono stupendi in un modo pazzesco! Sono creature incredibili. Ci sono pochi animali che ispirano un senso di amore altrettanto forte, che toccano quella particolare corda emotiva. È veramente difficile essere tristi pensando a un pinguino. Questa è una delle ragioni per cui ho voluto partecipare al film. I pinguini sono una specie di ossessione per me. Sono come dei cuccioli, moltiplicato per dieci!”.
Per quanto i pinguini fossero adorabili, la loro incessante e risoluta ricerca di cibo ha talvolta reso il lavoro difficoltoso. “Non avevo proprio idea che fosse così difficile addestrare i pinguini”, afferma Carrey. “Vogliono soltanto mangiare, quindi io portavo sempre con me un po’ di pesce, ovunque: nelle tasche, nelle scarpe… ovunque”. Così tanto che, nei titoli di coda, la produzione ha aggiunto: “Nessun pinguino è stato maltrattato durante le riprese di questo film. Invece Jim Carrey è stato morso senza alcuna pietà, ma se l’è cercata”.
Claudia Resta
Petpassion.tv – [email protected]