Il CODICI – Centro per i Diritti del Cittadino – da quasi un anno ormai ha intrapreso un percorso di sensibilizzazione e di aggregazione di associazioni componenti la società civile italiana, con lo scopo di convogliare attività e interessi verso una maggiore consapevolezza dei cittadini verso problemi e tematiche sociali; proprio in quest’ottica, l’associazione ha in previsione la realizzazione di convegni, dibattiti, conferenze e incontri pubblici.
Uno di questi, organizzato dall’ associazione aderente AmiCOniglio, e che viene portato alla nostra attenzione è “IL PIANETA DEI CONIGLI”, che si terrà domenica 26 settembre a Roma, presso la Città dell’Altra Economia.
La manifestazione nasce con lo scopo di promuovere l’adozione dei nostri conigli ed altri piccoli animali da compagnia, di raccogliere fondi per i trovatelli, di riunire in una giornata piena di allegria i nostri adottanti, soci, volontari e amici, di diffondere le corrette informazioni riguardo la gestione del coniglio domestico, di promuovere la PRIMA Anagrafe Lapina, creata già 4 anni fa da amiCOniglio Onlus.
Le Associazioni ospiti potranno portare il loro gazebo (con tavoli), materiale informativo per pubblicizzare i propri obiettivi e i propri gadgets per raccogliere fondi per i propri scopi.
L’allestimento è previsto per il giorno precedente, sabato 25 settembre, in orario da concordare, la presenza dei volontari è richiesta per il 26 alle 9.00 affinchè i tavoli siano tutti pronti prima dell’ingresso degli ospiti. Viene richiesto ai partecipanti di conferma quanto prima, comunicando anche il numero di volontari presenti ai banchetti e se questi prenotano il pranzo.
Di seguito il programma:
Mattina : Conferenze
ore 10.00: La gestione del coniglio e della cavia in ambiente domestico DOTT.GIANLUCA MARCHETTI
ore 10.45: Il comportamento del coniglio e della cavia, come interagire e creare un rapporto con questi animali DOTT.ALESSANDRO MELILLO
ore 11.45: La Legge europea sugli animali d’affezione in particolare il coniglio : DOTT. SSA VALENTINA COPPOLA
ore 12.45: Dibattito
ore 13.30: Pranzo vegetariano (su prenotazione)
ore 15.00 Le associazioni presenti illustreranno le loro attività.
ore 16.00 Sfilata amatoriale conigli e cavie, premiazioni e saluti.
Durante la giornata, come ogni anno, si potranno microchippare gratuitamente i propri conigli, ed iscriverli alla Prima anagrafe lapina