zampaL’ENPA organizza da oltre un decennio la Giornata degli Animali promuovendo un’iniziativa di sviluppo. Quest’anno l’argomento è la creazione di nuovi ambulatori veterinari.

La zampa di un cane che “batte cinque” con la mano di un uomo, simpatico simbolo di un’antica amicizia, invita anche quest’anno a festeggiare gli amici a quattrozampe insieme ai volontari dell’ ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali).giornata degli animali
La Giornata degli Animali è, infatti, un’iniziativa che si ripete ogni anno e che si lega a una raccolta di fondi indispensabile per portare avanti progetti e iniziative volte a tutelare il patrimonio faunistico nazionale. Quest’anno la Giornata degli Animali si svolge il 1 e 2 ottobre in oltre 200 piazze italiane con lo scopo di creare nuovi ambulatori veterinari di primo soccorso per consentire ai volontari dell’ENPA di curare e assistere più tempestivamente gli animali bisognosi. Sancito dalle Leggi e dalle recenti norme introdotte sul Codice della Strada, esso si trova di fatto ancora affidato alla buona volontà e disponibilità del volontariato. ENPA, pur stimolando il legislatore a fare la sua indispensabile parte (sono già state raccolte quasi 100.000 firme per l’istituzione di un 118 veterinario a livello nazionale), dispone già di alcune strutture di soccorso e con la Giornata degli Animali 2011 si pone l’obbiettivo di potenziarle e crearne di nuove, anche attraverso unità mobili. Dal 15 settembre al 10 ottobre, con un SMS al 45501 è possibile donare a Enpa 2 euro da cellulari TIM, Vodafone, Wind, 3, Postemobile e COOPVoce. Chiamando da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb si donano 2 o 5 euro; 2 euro da rete fissa TeleTu.
Per conoscere le piazze della Giornata degli Animali: www.enpa.it oppure www.comunicazionesviluppoenpa.org. Sarà un’occasione davvero speciale per ricevere preziosi consigli sul miglior modo di interagire con i propri animali, conoscere le mille attività di ENPA, confrontarsi e stringere nuove amicizie tra persone.

Maria Pezzillo

Redazione Petpassion.tv

[email protected]