Il gatto persiano è una razza dai colori più variegati. Ci soffermiamo sulle caratteristiche del persiano solido, il tabby, il bicolor e parti-color.
Il gatto persiano è riconosciuto in circa duecento combinazioni di colori a seconda delle pezzature e dei disegni. I gruppi principali di colori sono otto ma oggi vi parliamo dei primi quattro.
Il gatto persiano solido
Abbiamo il persiano solido, che ha il mantello a tinta unita senza nessuna striatura. Infatti, il colore del mantello del persiano solido può essere nero, rosso, blu, crema e bianco. Gli occhi devono essere sempre arancio e il più intenso e brillante possibile.
Il persiano tabby
Poi ci sono i persiani tabby che possono essere: blotched, tigre e spotted. I blotched sono caratterizzati sui fianchi da un disegno molto marcato in cerchi concentrici dalle ali di farfalla sulle spalle e tra le scapole, da tre linee larghe ben marcate sulla spina dorsale e da striature parallele sulla testa, zampe e coda sempre ben marcate.
I tigre hanno zampe e coda caratterizzati sul dorso da leggere striature, sui fianchi linee verticali e parallele. Il persiano spotted presenta un mantello con delle maculature tonde sui fianchi e leggere striature sul muso, sulle zampe e sulla coda. I tabby sono riconosciuti nei colori nero, rosso, blu, crema, black tortie e blu-crema e gli occhi devono essere sempre arancio.
I persiani bicolor
I persiani bicolor a seconda dell’estensione della pezzatura tra bianco e colore si dividono in: bicolori/tricolori, arlecchino e van. Nei persiano bicolori la pezzatura può essere per un terzo bianca e due terzi di colore, o metà bianca e metà di colore unito. Nel persiano arlecchino la pezzatura deve essere per un sesto di colore e cinque sesti bianca, il colore è distribuito sul corpo in piccole macchie.
Il van ha un corpo interamente bianco con due pezzature, moderatamente estese, posizionate solo sulla fronte e sulla coda. I colori riconosciuti sono: bianco e nero, bianco e rosso, bianco e blu, bianco e crema, black tortie & white e black tortie & white. Gli occhi devono essere arancio ma esistono, anche se molto rari, quelli con occhi impari uno arancione e uno azzurro.
I persiani parti-color
I persiani parti-color hanno la caratteristica di essere quasi sempre di sesso femminile e i rarissimi maschi sono sterili. I colori sono miscelati tra loro e possono avere le seguenti tonalità: black tortie e blu crema. Gli occhi devono essere sempre arancio. Nel prossimo post vi parleremo dei persiano colourpoint, chinchilla, smoke ed exotic shorthair.
Maria Pezzillo
Redazione Petpassion.tv
Vuoi conoscere quali sono tutte le razze di gatto esistenti? Allora clicca su “Razze di gatto dalla A alla Z” e scoprile tutte!