Ogni anno il 4 ottobre si festeggia il World Animal Day, la Festa Mondiale degli Animali.
Una giornata, il 4 ottobre 2017, ricca di eventi, celebrazioni e iniziative interamente dedicate agli animali da compagnia, cani, gatti e altri piccoli “migliori” amici dell’uomo.
Cos’è la Festa Mondiale degli Animali
Si tratta di una giornata che viene dedicata agli animali e a tutte le persone che impegnano quotidianamente il proprio tempo e la propria energia per la loro salvaguardia.
L’obiettivo di questa festa è ricordare al mondo intero quanto sono importanti le specie animali per noi e per l’ecosistema in cui viviamo.
Le origini della Festa Mondiale degli Animali
La Festa è molto “antica”, basti pensare che è nata a Firenze nel 1931, su iniziativa di un gruppo di ecologisti in difesa delle specie in via di estinzione.
L’idea si è poi diffusa lentamente in tutto il mondo, fino ad essere istituita come festa internazionale nel 2003.
Perché si festeggia il 4 ottobre?
La data scelta del 4 ottobre coincide volutamente con la celebrazione della festa in onore di S. Francesco d’Assisi, patrono degli animali.
L’obiettivo della Festa Mondiale degli Animali
World Animal Day è una ricorrenza che rappresenta un’occasione ufficiale per richiamare l’attenzione sulla necessità di educare le persone al rispetto della natura e delle altre creature viventi, troppo spesso vittime di violenze e dell’egoismo dell’uomo. Infatti, questa giornata è spesso occasione per l’organizzazione di eventi, dibattiti, conferenze, campagne di sensibilizzazione a favore degli animali.
Con Friskies®, nei mesi di settembre e ottobre, puoi contribuire a donare fino a 1 milione di pasti ai cani e gatti ospiti dei rifugi ENPA.
Guarda il video
CREDITS:
Foto di copertina: World Animal Day
Approfondimento iniziativa: Purina FRISKIES®