Costruire giochi per gatti fai da te può essere una bella soddisfazione: ecco alcuni semplici suggerimenti per realizzare in casa fantasiosi oggetti di svago. Il tuo micio si divertirà tantissimo!
Costruire giochi per gatti è un’ottima soluzione per rafforzare il vostro legame e favorire lo sviluppo delle facoltà fisiche e mentali del tuo animale. Bastano materiali di uso comune (anche riciclati), un pizzico di fantasia e tempo libero per creare straordinari giochi fatti in casa per gatti.
Se hai un cane o un gatto a casa e non sai cosa fare , ecco alcune idee per realizzare con le tue mani divertenti oggetti per cuccioli o adulti, per felini amanti del movimento o per mici pigri che necessitano di essere stimolati.
Giochi per gatti fai da te: castello tiragraffi
Di cosa hai bisogno:
- compensato
- tubo/i resistente/i
- viti
- squadre
- spago
- colla
- stoffa morbida e ruvida
- pinzatrice (opzionale)
- imbottitura (opzionale)
Per creare questo gioco adatto soprattutto ai gattini, parti da un disegno con misure. Poi fissa le squadre al tubo con le viti e rivesti il cilindro con lo spago, assicurandoti che aderisca saldamente alla base. Essendo la parte su cui il tuo gatto si farà i denti e le unghie, conviene dedicarci la giusta attenzione. Successivamente attacca la struttura che hai realizzato alla base di compensato.
Taglia un pezzo di stoffa delle stesse dimensioni del foglio di legno e incidi un buco in corrispondenza della posizione del tubo. Fissa tessuto e base con la colla. Aiutati con il martello per ridurre le bolle di aria e garantire una perfetta aderenza. Per un appoggio più confortevole ricopri la base con della morbida imbottitura, appoggiaci sopra la stoffa e fissala al compensato.
Tra i giochi per gatti fai da te è senza dubbio uno dei più impegnativi, ma si può valutare quanti elementi aggiuntivi inserire a seconda delle proprie abilità costruttive. Chi ama il bricolage può realizzare un vero e proprio parco divertimenti per il suo amico a quattro zampe.
Giochi fai da te per gatto: i topolini di stoffa
Di cosa hai bisogno:
- corda
- pezzi o scampoli di stoffa (in alternativa un calzino)
- polyfill (materiale per imbottire cuscini)
- erba gatta
- ago e filo
- corda
Per prima cosa puoi creare un cuore di stoffa con erba gatta, semplicemente inserendola in un quadrato di stoffa di cui dovrai cucire i lembi. Oppure puoi compiere la stessa operazione usando un calzino che non ti serve più. Successivamente riponi il nucleo di erba gatta in un triangolo di stoffa più grande e riempilo di polyfill. Fai in modo di creare la forma di un topino e fissa la corda che userai per muovere il piccolo roditore.
Giochi fai da te per gatto: tappi di sughero
Di cosa hai bisogno:
- tappi di sughero
- punteruolo
- pezzi di stoffa, piume, fili colorati o sonagli
Questo è invece uno dei giochi per gatti fai da te di più facile realizzazione. Fora il tappo con un punteruolo. Aiutandoti con un ago, inserisci nel buco fili colorati a cui attaccare saldamente sonagli e piume. Assicurati che non si stacchino in modo che il micio non rischi di ingerire piccoli oggetti pericolosi.
Giochi per gatto fai da te: la canna da pesca
Di cosa hai bisogno:
- pezzi di stoffa
- forbici
- bastoncino di legno
- spago
Taglia sei striscioline uguali di stoffa lunghe circa sei centimetri. Posizionale in verticale sul tavolo, prendi una strisciolina, posizionala in orizzontale e usala per legare le altre cinque insieme. Prima di annodare, inserisci un capo dello spago nel nodo e poi stringi bene. Lega l’altro capo dello spago al bastoncino.
Giochi per gatti fai da te: luci e riflessi
Di cosa hai bisogno:
- specchietto
- torcia
- laser (opzionale)
Non c’è bisogno di costruire nulla. Semplicemente gioca con la luce del sole che si riflette sullo specchietto e stimola il tuo gatto al divertimento. Oppure usa una torcia in una stanza in penombra o un laser sul pavimento.
Approfondimento: Purina Friskies