Il rapporto fra gatti e cetrioli non è di certo dei più semplici: scopriamo insieme perché i felini temono così tanto questi ortaggi.

 

I gatti e i cetrioli non vanno molto d’accordo. Il motivo di questo rapporto difficile è molto probabilmente legato alla forma e al colore di questo ortaggio. Infatti il cetriolo somiglia molto a un serpente, che è nemico mortale del gatto. In quanto predatore dall’istinto molto sviluppato, la prima reazione del gatto di fronte ad un cetriolo è quella di balzare via, spaventarsi e scappare a zampe levate.

 

Gatti e cetrioli, ecco perché i felini temono questi ortaggi

Secondo Goldman la spiegazione del rapporto complicato fra gatti e cetrioli va ricercata nel fatto chela reazione di un felino di fronte ad un cetriolo è quella tipica che i mici hanno di fronte a qualcosa di sconosciuto. La prima reazione è la difesa e la fuga, per poi studiare la situazione con calma da lontano.

Negli ultimi giorni sta girando in rete un video con le reazioni dei gatti alla vista dei cetrioli. Lo scherzo non è così poi divertente, dal punto di vista del gatto. Mettere gatti e cetrioli in relazione, sapendo che i felini temono questi ortaggi non è infatti una cosa simpatica. Mettere un cetriolo, quindi un elemento di disturbo e potenzialmente pericoloso, vicino alla ciotola di un micio, che viene invece considerata come un oggetto sicuro, mette il gatto in seria agitazione.

Il video è diventato virale, perché mostra banalmente gatti spaventati che saltano alla vista dei cetrioli. Così come potrebbe essere per le persone oggetto di uno scherzo di cattivo gusto, anche i gatti si stressano e sicuramente non si divertono.

Il consiglio è quindi quello di giocare pure con il proprio gatto, ma con moderazione! Anche i gatti possono soffrire lo stress, esattamente come noi, per situazioni nuove o difficili, o nel caso di grosse emozioni negative.

 

 

Fonte: National Geographic