Se gli uomini preferisco le bionde… i gatti preferiscono le donne!
E’ una battuta spiritosa per introdurre la curiosità di questo 8 marzo: è vero che i gatti preferiscono il gentilsesso?
Gli studi dimostrano che il rapporto felino-umano non è solo collegato alla sopravvivenza, c’è un legame che va molto oltre il bisogno di cibo dei nostri amici gatti.
Donne e gatti: gli studi
Secondo un recente studio condotto dal Waltham Centre for Pet Nutrition, i gatti si legano agli umani come un neonato bisognoso si lega alla sua mamma. Da qui si deduce che il legame tra i gatti e le donne ha il suo fondamento nell‘istinto materno delle donne.
Come ha spiegato l’autore dello studio, il dottor Jon Day, gatti e neonati dipendono dal cibo offerto dalla loro “mamma”.
L’esperimento ha coinvolto 41 gatti e i loro proprietari, i cui comportamenti ed interazioni sono stati accuratamente monitorati e analizzati. Cosa hanno scoperto i ricercatori? I gatti e i loro proprietari si influenzavano a vicenda, e sembravano entrare in “empatia“.
Anche gli uomini amano questi animali, ma questo studio dimostra che le donne interagiscono di più con i gatti, rispetto agli uomini. La cosa interessante è che anche i gatti interagiscono di più con i loro “umani” di sesso femminile: cercano più spesso il contatto (attenzioni e coccole) con le donne.
Ovviamente se il proprietario (donna o uomo che sia) interagisce con il gatto entrando in sintonia con lui, (le sue esigenze, i suoi spazi, ecc.) è molto più probabile che il gatto risulti ubbidiente e propenso alle coccole. Insomma, la sensibilità delle donne evidenzia la loro propensione a entrare in sintonia con i gatti, non solo per il senso materno tipico dell’universo femminile.
E allora cari uomini, non vi resta che celebrare la sensibilità femminile, regalando una cartolina per la Festa della Donna!
“Donne e gatti faranno quello che vogliono. Uomini e cani dovrebbero rilassarsi ed abituarsi all’idea” R. A. Heinlein
In foto: Anela di kokeshi-ets