Un agilissimo tuffo di Fire, campione USA di Splash Dog

Un agilissimo tuffo di Fire, campione USA di Splash Dog

Per la prima volta in Italia, Splash Dog: schizzi d’acqua, abbai, divertimento e applausi per una iniziativa patrocinata dalla Provincia di Milano.

Organizzata dalle associazioni Diamoci La Zampa e Gaia Animali & Ambiente, da anni impegnate contro l’abbandono e per i diritti animali, Splash Dog è un’innovativa attività ludico-sportiva molto popolare negli USA e anche molto semplice. Da un largo trampolino-palco montato a pochi centimetri d’altezza, i cani, stimolati da palline e altri oggetti da presa lanciati dai propri accompagnatori, si tufferanno direttamente in acqua, divertendosi un mondo, tra spruzzi e applausi.

“Splash Dog offre a chiunque la possibilità di esibirsi e divertirsi con il proprio pet. Purché al cane piaccia tuffarsi in acqua” spiegano gli organizzatori, e infatti l’iniziativa è spettacolare e aperta a tutti, ma ha anche scopo benefico. “E’ un pretesto per passare una o due giornate in allegria con il proprio cane, ma anche per sensibilizzare e raccogliere fondi per quelli senza casa che le associazioni ospitano curandoli, vaccinandoli e cercando di farli adottare”, sottolinea Edgar Meyer, presidente di Gaia Animali & Ambiente.

Ovviamente non c’è competizione (anche se la domenica pomeriggio sono previsti i tuffi “finali” dei cani che hanno dimostrato di divertirsi di più: ci saranno coppe per i tuffi più lunghi, più eleganti, ma anche per quelli più storti e buffi). “Nessuna gara, solo divertimento”. Le iscrizioni (a offerta libera) si fanno direttamente all’Idroscalo-Idropark, a partire da sabato mattina. Tutti coloro che si tuffano (ma anche quelli che all’ultimo…ci ripensano) ricevono un attestato di partecipazione e la maglietta “Splash Dog” a ricordo della festa. Durante le prove libere, propedeutiche all’esibizione, i proprietari sono supportati da un team di educatori cinofili specializzati.

Claudia Resta
Petpassion.tv – [email protected]