Il 17 novembre di ogni anno torna la giornata del gatto nero, una festa pensata per ricordare e condannare il problema delle uccisioni e dei maltrattamenti di gatti neri per motivi di superstizione. In questa giornata i felini dal manto nero si prendono una bella rivincita.
Origini della superstizione sul gatto nero
Ancora oggi, purtroppo, secondo alcuni questo micio porterebbe sfortuna. Queste superstizioni ha diverse origini, tutte antiche…
» Una spiegazione deriva dal lontano Medioevo, quando i gatti venivano considerati creature maligne e manifestazioni del demonio.
» Un’altra è legata ai tempi in cui ci si spostava in carrozza, era difficile individuare i gatti neri di notte e investirne uno significava far spaventare i cavalli e quindi rischiare la vita.
» Infine un’altra storia condanna i poveri gatti neri: erano i preferiti dai pirati nelle navi (perché cacciavano via i topi) e quando sbarcavano insieme ai bucanieri erano ovviamente segnale che i predoni del mare avevano colpito… o stavano per farlo!
Pregiudizio e luoghi comuni sul gatto nero
I pregiudizi hanno continuato a gravare sul destino dei gatti neri per secoli finendo per attirare su loro la fama di portatori di cattiva sorte e facendoli diventare vittime dell’ignoranza dell’uomo.
Ma oltre alla credenza che il gatto nero porti sfortuna esistono ancora oggi anche luoghi comuni sul suo carattere e sul suo comportamento, come l’indifferenza e l’opportunismo. Ma il gatto è un animale speciale e altrettanto speciali sono i gatti neri. A dirlo non sono solo gli amanti di questo felino ma una lunga storia di miti e leggende. Il gatto è un animale molto affascinante e un attento osservatore ed è tra i più comuni abitanti a quattro zampe delle nostre case.
Curiosità letterarie
Un gatto nero è protagonista di un celebre racconto di Edgar A. Poe appunto intitolato “Il gatto nero” (Titolo originale “The Black Cat”).
Per scrivere il suo racconto, Poe si è ispirato alla sua amatissima Cattarina: una grossa micia dal pelo a squama di tartaruga che pare vivesse acciambellata sulle spalle dello scrittore.
» Scopri di più su Cattarina, la gatta che ha ispirato Edgar Allan Poe*
–
Citazioni sui gatti neri
Noi di Petpassion.TV abbiamo dedicato una photogallery a queste splendide pantere con le foto dei nostri amici della community ed una raccolta delle più belle citazioni sui gatti.
Sfoglia l’album dei gatti neri e condividi la tua citazione preferita!
*Powered by PURINA® GOURMET®
Foto in copertina dalla community: melody13