Ci si chiede spesso se ci sia vita su altri pianeti, se esistano civiltà extra-terrestri simili alla nostra, più o meno evolute di quella che conosciamo; è una domanda che si ripete spesso, e che incuriosisce le persone da molto tempo.
Una domanda che ci poniamo meno frequentemente è, invece, se esistano animali extra-terrestri: e cioè, se queste ipotetiche civiltà abbiano sviluppato una convivenza più o meno civile, come la nostra, con altre specie viventi dei loro pianeti, magari con una suddivisione simile a quella che nel corso dei secoli si è sviluppata nella nostra società, fra animali da compagnia, animali usati per il lavoro, e animali da allevamento.
Ebbene, questa domanda – che in parte in effetti implica già l’accettazione dell’esistenza di forme di vita extra-terrestri simili a noi – è stata posta da AIDAA sotto forma di sondaggio estivo ai propri soci, e il risultato è piuttosto singolare.
Quasi l’80% degli intervistati sostiene che se esistono gli extraterrestri delle altre galassie, per forza di cose devono esistere anche gli animali delle altre galassie.
Difficile stabilire quali tipi di animali vivono negli altri mondi; chiedendo agli intervistati (ovviamente per gioco) di cimentarsi su tre diversi tipi di possibili animali domestici o da lavoro presenti nella galassia i risultati sono stati i seguenti: 70% cane spaziale, 34% gatto delle galassie, 26% cavallo volante, 23% galline e altro pollame vario, 13% varie specie di bovini e ovini spaziali, 19% pesci e altri animali che si sono sviluppati nello spazio e che sono molto più evoluti delle specie sorelle presenti sulla terra.
Alla domanda se gli animali spaziali sono a detta degli intervistati domestici o addomesticati, la risposta è stata sorprendente. Infatti solo il 44% degli intervistati dice che gli animali nella galassia sono anche domestici, da lavoro e usati per lo sport, il 32% risponde che dipende da pianeta a pianeta in base all’evoluzione della specie dominante, per il 23% non esistono animali domestici nelle galassie, per un solo 1% invece in alcune galassie nascoste sono gli stessi animali la specie dominante.
Infine alla domanda se gli extraterrestri danno la caccia agli animali spaziali la risposta è nel 93% dei casi negativa, quasi a voler dire che la caccia è una pratica primitiva in uso solo presso gli umani.
“Si è trattato ovviamente di un sondaggio gioco estivo – ci dice Lorenzo Croce, presidente di AIDAA – che ha avuto lo scopo di tastare il polso su una questione che in fondo è stata anche materia degli esami delle superiori, la presenza o meno di ufo ed extraterrestri; noi abbiamo giocato chiedendo ai nostri intervistati se oltre agli extraterrestri esistono anche animali spaziali. Le risposte molto carine e sarcastiche sono state un plebiscito di sì, nel senso che se esistono gli ufo a bordo ci sono anche animali che vivono nelle altre galassie.” Come a dire che un giorno cani e gatti spaziali invaderanno la terra? “Questa domanda non abbiamo avuto il coraggio di porla – conclude Croce – però un mondo dove convivono pacificamente mucche terresti e galline aliene, cani spaziali e gatti della galassia insieme a micio e fido davvero ci piacerebbe un giorno vederlo, anche se per ora ci limitiamo a sognarlo senza dirlo troppo forte in giro correndo altrimenti il rischio di essere presi per matti”.