In pochi conoscono il mondo dei cavalli e dell’equitazione, ma tutti sono pronti ad affermare che un cavallo con una zampa rotta deve essere necessariamente abbattuto. Oggi la chirurgia veterinaria ha fatto grandi progressi: c’è la possibilità di guarire i cavalli con fratture alle zampe e, in alcuni casi, di riportarli al recupero agonistico.
Ce lo dimostra la storia Quiz, guarito da una frattura scomposta alla zampa grazie alla bravura di un veterinario e all’amore della sua proprietaria, Kerstin.
Quiz è un giovane cavallo tedesco: era una promessa dell’equitazione nella disciplina del salto ostacoli. Un pomeriggio dello scorso anno è stato liberato nel paddock come ogni giorno per prendere un po’ d’aria, mangiare erba fresca e giocare con gli altri cavalli del maneggio. Quando Kerstin è tornata a prenderlo per riportarlo nel box ha trovato l’amara sorpresa: il cavallo aveva una zampa sollevata ed era già evidente la gravità della ferita.
Il veterinario ha subito confermato: si trattava di una frattura scomposta. Il peggio che possa capitare ad un cavallo. Vista l’entità della frattura è stato suggerito l’abbattimento dell’animale, ma Kerstin si è opposta con tutte le sue forze. Non le importava dell’atleta, ma non voleva perdere l’amico…
Il resto della storia lo ascoltiamo direttamente dalla voce di Kerstin, mentre ci godiamo le splendide immagini di Quiz.
GUARDA IL VIDEO DI KERSTIN E DEL SUO CAVALLO QUIZ
Marina Naddeo
Redazione PetPassion.TV