Effetto serra, ecco quali sono i rischi per la salute di cani e gatti.
Del riscaldamento globale e dei rischi per l’uomo che esso comporta si parla ormai da anni: le emissioni nocive (soprattutto) fanno innalzare la temperatura del pianeta, così, se da un lato aumenta la desertificazione, dall’altro le zone tradizionalmente molto fredde stanno diventando un po’ più miti. Ad approfittarne, inaspettatamente, sono zecche, pulci, zanzare e vermi, che si stanno spingendo anche in luoghi fino a poco tempo fa per loro proibitivi.
I problemi dell’effetto serra su cani e gatti
Il problema che ne deriva per cani, gatti e altri animali si sta facendo serio: secondo due studi pubblicati sulla rivista Vetrerinary Prasitology e riportati dal New Scientist (uno dei quali è stato condotto in Italia da Claudio Genchi, dell’Università di Milano), l’aumento delle temperature favorisce lo sviluppo di questi parassiti, i peggiori nemici dei cani in quanto portatori anche di gravi malattie virali. Per esempio è emerso che le zecche sono numericamente aumentate, e che ora sono presenti anche in paesi come la Germania, la Polinia, l’Olanda e il Belgio.
La babesiosi canina, una malattia simile alla malaria, si sta diffondendo sempre più, ed anche le zecche Ixodes, portatrici di una forma di encefalite, stanno aumentando in Europa con il rischio di diffondere il morbo a cani e cavalli. Inoltre il verme dirofilaria, portato dalle zanzare, è sempre più diffuso in Europa centrale perché l’aumento delle temperature estive ne favorisce l’incubazione nell’insetto vettore.
Lo studio di Susan Shaw della University of Bristol, invece, ha lasciato emergere una riserva esplosiva di leshmaniosi in cani dell’Inghilterra meridionale: il rischio è che se le estati diventeranno sempre più calde anche sulle coste atlantiche i fastidiosi pappataci potrebbero lasciare la zona costiera e spingersi all’interno diffondendosi.
Fondamentale, a questo punto, risulta la prevenzione. Il vostro veterinario saprà consigliarvi sulla profilassi migliore in base al luogo in cui voi e i vostri amici pelosi vivete.