Dopo il dizionario italiano/gatto e gatto/italiano non poteva mancare l’edizione per capire cosa ci dice il nostro cane. “Il dizionario bilingue italiano-cane e cane-italiano. 150 parole per imparare a parlare cane correntemente” (Sonda Edizioni) ci svelerà ogni segreto e tutto quello che bisogna sapere cu come comunicare con fido e più in generale come vivere serenamente tra umani e cani.
Il nostro cane abbaia, cosa vorrà dire? E quando gioca o lecca, cosa vorrà comunicarci? Non preoccupatevi ora c’è il vocabolario ad hoc. Il dizionario italiano-cane passa in rassegna e decodifica tutti i comportamenti e le situazioni della vita quotidiana “lato umano” e “lato cane” con ben 150 parole chiave classificate dalla A alla Z.
Una sorta di guida a metà tra il serio e lo spiritoso, il volume è diviso in tre sezioni: la prima presenta le situazioni in cui il cane invia un messaggio al proprio umano; la seconda al contrario spiega come il comportamento umano viene decodificato dal cane. La terza sezione infine approfondisce la comunicazione tra cani.
Ma non finisce qui. Il dizionario prevede un approfondimento sulla normativa nel capitolo “Codice civile e penale” e divertenti vignette, firmate da Christophe Besse, che mettono in risalto le situazioni abituali con le quali quanti convivono con un cane si sono confrontati almeno una volta. I testi sono di Roberto Marchesini, etologo e studioso di scienze biologiche, con la collaborazione del medico veterinario Jean Cuvelier. La parte giuridica è invece curata da Ilaria Innocenti, responsabile nazionale Settore Cani e Gatti della LAV.