Il diamante mandarino è un uccello esotico di origine australiana, secondo per popolarità solo al canarino
Ecco cosa è necessario sapere prima di adottarne uno.
Caratteristiche del diamantino
Il diamantino è un uccello molto affabile, allegro, docile e non necessita di cure specifiche, se non quelle abituali, per questi motivi è uno degli animali da compagnia più comuni nelle nostre case. E’ lungo circa 10 cm, ha una corporatura robusta e ne esistono molte varietà, tra cui il Bruno, il Pezzato e il Mascherato. Tra il maschio e la femmina vi sono delle differenze molto evidenti, tra cui la presenza di guance arancioni e la capacità di cantare, tipiche solo del maschio.
Come scegliere l’alloggio giusto
Questo uccellino esotico necessita di un ambiente tranquillo e luminoso in cui vivere. Può stare sia all’aperto che all’interno dell’abitazione, l’importante è che non sia esposto a correnti d’aria e a sbalzi di temperatura troppo repentini. La gabbia deve rispettare determinate caratteristiche, affinché sia un luogo agevole per il diamantino: dimensioni, igiene e accessori sono solo alcune delle condizioni indispensabili per garantire il benessere dell’animale.
Alimentazione del diamantino
L’alimentazione corretto del diamante mandarino è costituita da semi specifici per uccelli esotici, con l’integrazione di frutta e verdura fresca. In particolare questo animale gradisce molto frutti come la mela e il mandarino e tra le verdure ama mangiare gli spinaci, i cetrioli e le zucchine. E’ importante però servirli a temperatura ambiente e mai freddi di frigo, per evitare problemi gastrointestinali.
—
Hai altre curiosità sul diamante mandarino?
Esperto online è la tua linea diretta con gli specialisti del mondo pet, che ti offrono consigli e suggerimenti per la salute e il benessere del tuo animale da compagnia.
Se hai una domanda specifica sul diamantino, ti basta scriverla QUI e i veterinari Purina ti risponderanno.
» Contatta l’esperto Purina online!
GUARDA IL VIDEO del diamante mandarino Briciola che si lascia coccolare:
Foto di copertina: desideria-m