Un nuovo sistema di truffa sui cuccioli di razza, ha preso piede. Il luogo in cui viene messa in atto è insolito e coinvolge cani di razze ricercate

 

(28 febbraio 2013) La vendita illegale di cuccioli di razza non si limita solo al commercio in negozi di animali compiacenti, ma avviene anche nei parchi, con l’organizzazione di una vera e propria truffa. L’associazione animalista EARTH spiega come viene messa in atto con l’utilizzo di un “gancio”.

donna-cane-parco-truffa-gancioLa truffa sfrutta la più classica delle situazioni. Il gancio è una persona, molto spesso una donna, che passeggia nel parco portando in giro uno o più cani delle razze più ricercate e alla moda del momento: come pincher, volpini di pomerania e maltesi.

La donna aspetta che qualcuno si avvicini a lei per accarezzare i cani o complimentarsi per la bellezza degli esemplari. A questo punto racconta di essere un’appassionata e di avere un amico allevatore che vende cuccioli a prezzi contenuti e si dichiara disponibile a fare da tramite per mettere in contatto la vittima e l’allevatore.

Ovviamente l’allevatore non è altro che un trafficante che importa cuccioli dai paesi dell’est. I cuccioli, venduti effettivamente a prezzi inferiori, sono quasi sempre affetti da parvovirosi. Di conseguenza, chi crede di aver risparmiato, acquistando un cucciolo di provenienza incerta, finisce con l’affrontare spese veterinarie superiori a quelle che avrebbe pagato se avesse acquistato il cucciolo in un allevamento riconosciuto.

Come sempre teniamo a ricordare che, oltre ai cuccioli di razza, ci sono tantissimi cani che attendono una nuova famiglia. Ecco i nostri annunci di adozione di cani e gatti.

(Fonte: EARTH)