I mici per comunicare utilizzano un loro linguaggio tutto particolare fatto di suoni, gesti corporali, atteggiamenti che esprimono sentimenti, umori e richieste.
In questi eleganti felini ogni movimento e ogni posizione del corpo comunicano qualcosa e hanno un significato, una delle parti più importanti nel gatto è la coda.
Il gatto esprime moltissimi stati d’animo attraverso la coda.
Ecco un breve “libretto di istruzioni” della coda dei nostri amici gatti. Che, come i cani, usano la coda per indicare il loro stato d’animo, ma in modo talmente diverso da loro da indurci a volte in confusione, se in casa, oltre a Micio c’è anche Fido.
- Coda completamente eretta: “Ciao!”, “Bentornato!”
- Coda eretta ma con la punta leggermente piegata: “Stai facendo/c’è qualcosa che mi interessa. Sono amichevole e tranquillo, ma ho ancora qualche perplessità”.
- Coda leggermente sollevata e dolcemente piegata: “C’è qualcosa che mi interessa proprio”.
- Coda leggermente curva verso il basso ma piagata verso l’alto sulla punta: “Come sto bene … sono in pace con il mondo”.
- Coda abbassata o infilata tra le gambe: “Mi arrendo … sono sconfitto, sottomesso”.
- Coda abbassata con il pelo ritto: “Mamma mia che paura!”
- Coda che si agita da una parte all’altra: “Non so cosa fare … sto cercando di prendere una decisione, e la cosa mi irrita”; se il movimento è molto brusco “Adesso attacco … forse!”
- Coda tenuta su un lato: “Sono una femmina, sono in calore e tu mi piaci proprio!”
- Coda eretta, pelo arruffato: “Sto per sferrare un attacco”.
- Coda arcuata e arruffata: “Sono sulla difensiva, se mi provochi ancora, ti salto addosso”.
E’ fondamentale conoscere la complessa valenza semantica di ciascuna delle posture che la coda del gatto assume. Sicuramente capire come interpretare il linguaggio del corpo del vostro gatto vi aiuterà ad avere un rapporto migliore e più sereno con lui.
Tra le altre cose, il non comprendere un particolare stato d’animo del nostro gatto o di ignorarne la crescente insofferenza… può costarci anche un bel graffio!
Ecco una rappresentazione delle principali posizioni della coda del gatto, con i rispettivi significati:
Conoscete altre posizioni della coda?
Descrivetele nei commenti e spiegateci il significato!