“Il collare non è pericoloso per i gatti“, è quanto afferma una ricerca condotta da un’università australiana. Vediamo quali sono i risultati!
I ricercatori hanno effettuato uno studio per accertare che il collare non fosse pericoloso per i gatti, dopo l’entrata in vigore in Australia di una legge che lo rendeva obbligatorio.
Qual è il parere degli esperti sulla pericolosità del collare per gatti?
La ricerca ha coinvolto più di 100 veterinari e parecchie decine di proprietari di gatti e analizzato i dati relativi a 4.460 felini in Australia e Nuova Zelanda. Sul totale degli animali osservati, solo 15 gatti hanno riportato danni fisici in seguito all’utilizzo del collare.
Inoltre nessuno di questi incidenti è stato così grave da mettere a repentaglio la loro vita. I ricercatori ne hanno dedotto che per i nostri amati gatti risultano di gran lunga più rischiosi gli incidenti stradali o le zuffe con gli altri gatti.
Il collare per gatti è un semplice ornamento o un accessorio utile?
Scongiurato il pericolo che i mici possano ferirsi, non c’è quindi da temere nel far indossare il collare al gatto, per semplice abbellimento – scegliendo i colori e le fantasie che più ci piacciono – o come utile segno distintivo (una ricerca americana ha dimostrato che le possibilità che un gatto privo di identificazione torni a casa si aggirano solamente intorno al 2%).
Se dotato di targhetta identificativa, infatti, il collare può risultare un utile segno di riconoscimento in caso di smarrimento del nostro gatto. A questo scopo, ne esistono anche alcune tipologie dotate addirittura di GPS.
Collari per gatti: con o senza campanello?
Una cosa è il collare per gatti, cosa diversa è il campanellino applicato al collare. Questo ornamento può essere molto fastidioso per i nostri amici e potrebbe, alla lunga, provocare seri danni all’udito.
» Scopri perchè il campanellino per gatti può provocare fastidi al tuo micio.
Dunque il collare per gatti, secondo gli esperti, sembrerebbe non essere pericoloso. Per stare più sicuri, comunque, è possibile scegliere tra le tante tipologie disponibili in commercio quelli “anti-strangolamento”, che si sganciano subito nel caso in cui il gatto dovesse restare impigliato.
Potrebbe interessarti anche…
Il tuo gatto è straordinario? Leggi qualche consiglio per prenderti cura del tuo gatto con un’alimentazione sana e bilanciata…
Fonte news: Mondogatti.com
Immagine di copertina: Petfinder.com