Cosa scegliere fra il collare o la pettorina per cani? Ecco quali parametri valutare per fare la scelta migliore per il benessere delle passeggiate con il proprio amico a quattro zampe.
Meglio collare o pettorina per cani? Questa domanda genera forti dubbi: secondo alcuni, infatti, solo la pettorina rappresenterebbe un modo rispettoso per condurre in giro il proprio amico a 4 zampe, mentre il collare sarebbe addirittura dannoso per la sua salute. Tuttavia le cose non sono così semplici…
Collare o pettorina per cani: una soluzione per il cane che tira al guinzaglio
Il collare e la pettorina per cani sono due strumenti con la stessa funzione, ovvero tenere il cane sotto controllo durante la passeggiata, impedendogli così di mettere in pericolo sé stesso o di causare qualsiasi danno ad altri. Entrambi questi strumenti, quindi, non servono per correggere comportamenti indesiderati (come: tirare al guinzaglio). Dunque, scegliere la pettorina per non far male al cane che tira al guinzaglio o scegliere il collare per inibire questo comportamento indesiderato, sono due motivazioni sbagliate in partenza. Il problema del cane che tira va risolto a monte, lavorando sull’educazione del cane e, soprattutto, sulla creazione di un buon rapporto cane-umano basato sul rispetto reciproco.
Collare o pettorina per cani: soluzioni diverse per soggetti diversi
Collare o pettorina per cani? A volte l’amico a quattro zampe, a seconda della sua taglia o abitudini, sembra preferire l’uno o l’altra. Bisogna considerare che esistono tantissime razze di cani con altrettante caratteristiche fisiche ed esigenze molto diverse tra loro, per cui una delle due soluzioni potrebbe risultare migliore dell’altra o viceversa. Ma anche a parità di caratteristiche fisiche le esigenze potrebbero variare da un soggetto all’altro.
Non di rado, infatti, sono i cani stessi a dimostrare la propria preferenza per l’una o per l’altra soluzione: ci sono cani che rifiutano la pettorina perché si sentono eccessivamente “imbragati” e ce ne sono altri che rifiutano il collare, perché percepito come un mezzo eccessivamente coercitivo (soprattutto quando viene utilizzato male dal conduttore). Quindi, come di solito accade, la verità sta nel mezzo, e la scelta giusta, molto spesso, dipende dalla conoscenza delle esigenze del proprio cane.
Vantaggi e svantaggi del collare per l’amico a quattro zampe
Alcuni vantaggi del collare sono:
- semplicità di applicazione;
- comodità, si può tenere sempre al collo del cane senza arrecargli ingombro e fastidi;
- comunicazione più diretta e immediata da conduttore e cane (quindi maggiore controllo e sicurezza);
- possibilità di distogliere più rapidamente la sua attenzione da una fonte di stress o pericolo.
Alcuni svantaggi del collare per cani sono:
- azione eccessivamente coercitiva se usato male;
- può essere sfilato facilmente se il cane si divincola;
- può rovinare o strappare il pelo (dipende dal materiale);
- impedisce al cane di comunicare correttamente con i suoi simili.
Vantaggi e svantaggi della pettorina per cani
Alcuni vantaggi della pettorina per cani sono:
- non stringe il collo del cane;
- è un sistema meno coercitivo del collare;
- se il cane dovesse tirare, non si farebbe alcun male (specie con modello ad H);
- permette al cane di comunicare meglio con i suoi simili.
Alcuni svantaggi della pettorina per cani sono:
- i modelli ad “X” stringono le scapole del cane (causando sfregamenti e irritazioni);
- i modelli ad “X” inducono il cane ad allargare i gomiti (nei casi peggiori, modificandone la postura);
- il cane tira più facilmente;
- l’applicazione può essere più laboriosa;
- alcuni cani non tollerano questa “imbragatura”.
Collare e guinzaglio
Abituare un cucciolo a collare e guinzaglio e insegnargli una condotta corretta non è così difficile come sembra. La chiave del successo è la comunicazione. Il successo dell’educazione di un cucciolo è l’impostazione corretta di regole che il cane dovrà recepire…