Gli amici a quattro zampe di piccola taglia possono avere caratteristiche molto diverse fra loro: ecco le razze di cani da appartamento tranquilli, vivaci e vispi.
Ogni cane, grande o piccolo che sia, ha bisogno di cure, attenzioni e spazio vitale. Ma cosa succede se viviamo in un mini appartamento di 40 mq? Potendo scegliere quale cucciolo adottare, preferiamo una razza di piccole dimensioni, i cosiddetti cani di piccola taglia, che possono muoversi liberamente anche in uno spazio piccolo. Ma attenzione, anche i cani “mini”, hanno specifiche caratteristiche o “caratterino”, che differisce in base alla razza. Ci sono infatti cani di piccola taglia a pelo corto o lungo che sono tranquilli e pacifici, altri vivaci e attivi e alcuni vispi ed energici.
Cani di piccola taglia a pelo corto e lungo, le razze con un carattere “vivace”
Ci sono cani di piccola taglia da appartamento che hanno un carattere molto vispo e giocoso, ma che possono essere educati facilmente, infatti sono capaci di apprendere semplici comandi e quindi possono seguirvi in ogni attività ed in ogni spostamento: gli Yorkshire e i Volpini.
Cani da appartamento “tranquilli”, quali sono le razze migliori?
Se si cercano cani da appartamento tranquilli e pacati, potreste accogliere in famiglia un Barboncino , un Carlino oppure un Bassotto. Rappresentano cani da compagnia per eccellenza. Il primo può essere scelto se si preferisce un cane dal pelo più voluminoso, il secondo se si vuole optare per il pelo corto, mentre il Bassotto può avere il pelo lungo o corto.
Carattere “vispo”: i cani di piccola taglia a pelo corto e lungo con questa peculiarità
Alcuni cani da appartamento dal carattere più frizzante sono ad esempio i Pincher e i Chihuahua. Sono molto amati perchè pieni di energia e di brio, e sono dei cani dalla stazza veramente piccola. Chi vive con queste razze, deve avere molta pazienza nell’educazione e nell’eventuale addestramento. Lasciarli da soli in casa, potrebbe significare tornare e trovare tutto in disordine. Ovviamente, come tutti i cani, richiedono molte attenzioni, ma in cambio donano ai loro umani affetto incondizionato.
Trova la nutrizione corretta per il tuo cane di piccola taglia
A prescindere dalla razza, tutti i cani di piccola taglia hanno bisogno, proprio in virtù della loro stazza, di un’alimentazione molto bilanciata, in quanto hanno un metabolismo accelerato e potrebbero soffrire di digestione sensibile. Esistono infatti dei falsi miti sull’alimentazione dei nostri mini cani che spesso sono difficili da sfatare.
Approfondimento: Purina One