Inutili pregiudizi complicano l’adozione dei cani e dei gatti neri, tanto che l’esubero dei nostri amici a quattro zampe è diventato un’emergenza nei centri di adozione.
Tanti cani vengono abbandonati e spesso diventano ospiti dei canili in attesa che qualcuno li adotti. Ma tra tutti i cani neri hanno molti più problemi ad essere adottati perchè le persone hanno sciocchi e inutili pregiudizi. Per alcuni porta sfortuna e per altri è legato a un carattere negativo, cattivo e difficile.
Purtroppo ci sono molti preconcetti su questo colore (assolutamente senza fondamento), tanto che all’estero è stata addirittura creata l’espressione “sindrome del cane nero”. Questi inutili pregiudizi ne complicano l’adozione e anche se non ci sono dati che supportino questa tesi, gli operatori dei canili e dei rifugi per animali, dove i cani e i gatti neri vengono adottati meno di frequente, lo confermano. I cuccioli di pelo scuro delle nuove cucciolate vengono scelti per ultimi o non vengono scelti affatto. E rischiano di passare la loro vita senza una famiglia adottiva che si prenda cura di loro. Per i gatti, invece, c’è chi va controcorrente.
A fronte di qualche superstizioso di troppo, c’è anche una buona schiera di persone che invece adorano il gatto nero. Il gatto nero ha pure la sua festa: si festeggia il 17 novembre e ha proprio lo scopo di sensibilizzare la popolazione contro le inutili violenze a cui vengono sottoposti questi animali per via del loro colore.
Maria Pezzillo
Redazione Petpassion.tv