Standard, curiosità e caratteristiche fisiche del samoiedo, conosciuto come il cane che sorride. Da molti è considerato il più bel cane vivente e per questo il maggior protagonista delle esposizioni cinofile.
Tipologia: cane da slitta e da compagnia
Vita media: 12-14 anni
Provenienza: Russia
Peso: Maschio 20–32,5 kg / Femmina 17–25 kg
Altezza: Maschio 54–60 cm /Femmina 50–56 cm
Colore mantello: bianco o crema molto denso
Caratteristiche fisiche del Samoiedo
Il Samoiedo è un cane nordico da traino di taglia medio-grande di tipo spitz: elegante ed agile, nonostante la struttura forte e muscolosa. Ha un mantello molto folto, soffice e capace di proteggerlo dalle intemperie. Intorno al collo e alle spalle il pelo forma un collare, mentre sulla testa è più corto. La coda è inserita alta e portata ricurva di lato o sul dorso. La forma a mandorla degli occhi scuri e la curvatura delle labbra conferiscono a questo cane un aspetto sorridente, dal quale deriva l’espressione Sorriso del Samoiedo.
Carattere del Samoiedo
Si tratta di un cane molto docile ed affettuoso, indole amichevole non li rende buoni cani da guardia, ma ne fa degli eccellenti compagni. Il Samoiedo ha un carattere indipendente, piuttosto testardo e non molto obbediente (caratteristiche di tutti i cani nordici): caratteristiche che lo rendono non adatto a tutti. Adora la vita in famiglia e i bambini. Dotato di grande intelligenza, vivace e molto giocherellone.
Le origini del Samoiedo
Il samoiedo è una delle razze canine più antiche: selezionata in assoluta purezza dalla tribù dei “Samoyedi” del Grande Nord, dalla quale prende il nome. I soggetti originari erano di colore scuro. Dal 1896 i coniugi inglesi Kilburn-Scott iniziarono a dedicare la loro vita alla ricerca e alla formazione del samoiedo moderno, attraverso una selezione mirata alla produzione di soggetti da esibizione, con l’intento soprattutto di fissare il colore bianco puro.
–
Guarda il video
Cani da Top 10
sulla razza Samoiedo
–
Guarda le foto
dei cani di razza Samoiedo
della community
SFOGLIA l’album dei cani di razza Samoiedo