Per diventare cane bagnino bisogna essere buoni nuotatori, come il Terranova, il Labrador e il Golden Retriver, e fare un corso di addestramento, insieme al conduttore. La Scuola Italiana Cani Salvataggio è una delle più grandi organizzazioni europee che organizza corsi per diventare cani da salvataggio nautico ed è un’associazione della Protezione Civile senza scopo di lucro.
In vent’anni, i volontari, insieme ai loro cani, hanno salvato centinaia di vite, soprattutto bambini. Ogni estate 300 Unità Cinofile della Scuola Italiana Cani Salvataggio pattugliano le spiagge libere: sono in contatto radio con la Capitaneria di Porto e il pronto soccorso sanitario, quindi possono rispondere ad ogni tipo di emergenza.
- La prima parte comprende l’addestramento a terra, la condotta anche senza guinzaglio, l’educazione, la socializzazione con altri cani, il controllo del cane anche in ambienti carichi di distrazioni, il gioco, la palestra agility ed altro.
- La seconda parte comprende l’insegnamento di tutte le tecniche di intervento in acqua, previste per l’ottenimento del brevetto di salvataggio SICS, riconosciuto dal Ministero dei Trasporti e della Navigazione e valido su tutto il territorio nazionale.
Con questo corso, cane e padrone sviluppano un rapporto basato su assoluta sintonia e fiducia e apprendono tecniche che vanno dal semplice nuoto con il cane, al trasporto a riva di più persone contemporaneamente, all’intervento su lunga distanza.
Le lezioni si tengono sempre la domenica, dalle ore 10.00 alle 12.30 per tre domeniche ogni mese (una è di riposo), la frequenza non è obbligatoria.
I centri di addestramento della Scuola Italiana Cani da Salvataggio di trovano in tutta Italia: Roma, Napoli, Milano, Trento, Treviso, Trieste, Pescara, Bari, Catanzaro, Palermo, Cagliari, Marina di Massa e Savona.
Per informazioni telefonare al numero 3298004019.