I diversi tipi di abbaio di cane nascono da situazioni ed emozioni diverse. Scopri di più sull’argomento per capire meglio che cosa sta dicendo il tuo amico a quattro zampe.
Ci sono persone a cui basta un’occhiata per conoscere lo stato d’animo del proprio animale domestico. Gli sguardi, le movenze, gli odori trasmessi dal corpo e versi di vario genere sono la lingua senza parole dei fedeli amici dell’uomo. Un abbaio di cane, infatti, non è mai uguale ad un altro: il tono può essere basso o acuto, la durata lunga o breve, il volume alto o basso, il verso continuativo o a singhiozzo. Cerchiamo di capire qualcosa in più su guaiti e latrati.
Abbaiare: significato nascosto dei versi dei cani
Alcune razze lo fanno di più, altre meno: comunque sia, ogni tanto è normale sentire un cane abbaiare. Il significato di ciò che sta cercando di dire, tuttavia, può essere diverso a seconda della situazione.
- Il cane chiede attenzioni: deve fare pipì, vuole una dimostrazione di affetto o semplicemente ha voglia di uscire per giocare con il suo padrone.
- Il cane soffre: può succedere che si senta solo e sfoghi il senso di abbandono, soprattutto abbaiando di notte. Oppure dimostra il disagio perché ha male da qualche parte.
- Il cane è arrabbiato: spesso succede quando qualcuno minaccia il suo territorio, talvolta capita con persone estranee che si avvicinano in modo eccessivo o usano gesti che lo infastidiscono.
- Il cane è eccitato: dimostra impazienza e gioia scodinzolando e abbaiando. Quando il padrone torna dal lavoro, ad esempio, oppure quando è in attesa di cibo.
- Il cane si annoia: abbaia perché è scocciato. Stimoli e movimento sono necessari per scaricare l’energia in eccesso ed evitare il senso di frustrazione, soprattutto per alcune razze.
- Il cane ha paura: può succedere con un rumore improvviso, un animale più grande di lui o uno sconosciuto, ma anche con oggetti inanimati.
Ma come si capisce quale emozione sta vivendo?
I diversi tipi dei versi di cani
Non solo le motivazioni, anche la modalità con cui un cane abbaia deve essere interpretata nel giusto modo per instaurare con lui un rapporto solido e di complicità. Proviamo a distinguere le varie situazioni.
- Abbaio di cane continuativo
Il latrato del cane corrisponde a un vero e proprio pianto, un lamento prolungato e ininterrotto. Si tratta di ululati acuti o guaiti prolungati che parlano di tristezza, mai accompagnati dalle lacrime.
- Abbaio di cane insistente, con volume di media intensità
Il verso di un cane rapido e costante, dal tono medio, indica l’eccessiva prossimità di uno sconosciuto nel proprio territorio. L’animale lo sta mettendo in guardia con un avvertimento, la sua è una risposta al senso di minaccia.
- Cane che abbaia tanto, in modo lento e con tono basso
Questa forma di latrato di cane indica la predisposizione alla difesa, propria o del suo padrone. Emette un ringhio nervoso, che può sfociare in un atteggiamento aggressivo. Conviene tranquillizzarlo per evitare che sferri l’attacco.
- Cane che abbaia in modo intenso
Se l’abbaio di cane è costituito da versi brevi ma molto energici vuol dire che l’animale è felice. Spesso succede con le persone a cui vuole bene.
- Un unico abbaio di cane
Se di media intensità è una richiesta di interrompere un comportamento seccante, è un richiamo simile a una sgridata. Quando il tono è più acuto, invece, è un mix di sorpresa e fastidio.
Approfondimento: Purina Friskies