Una delle abitudini più diffuse e naturali per chi ha un cane è quella di grattargli la pancia. Qual è l’atteggiamento del cane?
Spesso, quando il cane è sdraiato sulla schiena, automaticamente muove la zampa. Come mai ha questo “riflesso”? Perché lo fa? Vediamo quali sono le cause di questo divertente atteggiamento.
Una motivazione potrebbe essere il solletico, un’altra opzione invece è che questo comportamento sia un riflesso involontario e riflesso incondizionato. In pratica, mentre gratti alcune parti del corpo del cane, questi sente un leggero fastidio e quindi di riflesso muove la zampetta.
Questo però non vuol dire che il cane provi fastidio, basta capire esattamente il punto in cui fare le coccole per fargli piacere. Quindi, è importante prestare attenzione al suo linguaggio del corpo così da capire esattamente le sue reazioni e le sue espressioni.
Essere attenti a ciò che prova il nostro amico a quattro zampe è fondamentale per creare una relazione positiva con il proprio pet e poter facilmente interpretare le sue reazioni e i suoi stati di benessere o malessere.
Dove grattare un cane per rilassarlo
Con il tempo e la conoscenza sarai in grado sempre di più di conoscere il tuo cane e di sapere quali sono le coccole e le carezze che più apprezza. In generale, però, è bene evitare di fargli il solletico, di strattonarlo, di tirargli il pelo o dargli forti pacche.
Il momento in cui accarezzi il tuo cane è un momento in cui si stabilisce con l’animale una relazione per cui è necessario prendersi il tempo necessario per costruirla. Le coccole hanno bisogno di calma e carezze delicate, movimenti lenti e tranquilli. L’ideale è fare carezze usando i polpastrelli e i palmi della mano.
La cosa migliore è che il momento delle coccole venga in seguito a quello dell’attività fisica, in modo che il cane si è liberato la tensione e può godere appieno delle carezze.
Potrebbe interessarti anche… 5 cose del tuo cane da non toccare mai
Il proverbio forse più famoso sui cani, dice di non toccare quello che dorme… Ma non è solo il sonno del quattro zampe di casa che non va disturbato senza motivo, ci sono infatti almeno 5 cose che sarebbe meglio non toccargli mai. Le conosci?
CREDITS:
Immagine di copertina: Shutterstock
Approfondimento: Purina FRISKIES