“Smettetela, siete come cane e gatto!”: quante volte vi hanno paragonato ai due “litiganti” per eccellenza? Ci siamo chiesti se l’antipatia tra cane e gatto ha dei motivi reali oppure è solo un modo di dire. Ci sono infatti tantissimi casi di convivenze del tutto pacifiche che mettono in discussione questo luogo comune…
Perché tanta ostilità?
Una spiegazione dell’ostilità tra cane e gatto è legata al diverso modo di intendere i movimenti. L’esempio classico riguarda la coda: il cane scodinzola quando vuole giocare, il gatto la agita in segno di difesa; viceversa, se il gatto alza la coda ha tutta l’intenzione di fare amicizia, gesto che invece il cane interpreta come una provocazione.
Se la causa fosse solo legata ai movimenti, basterebbe una convivenza forzata per indurre i due animali a capirsi in breve tempo e il problema non si presenterebbe, se ad esempio i due animali non avessero la coda. Eppure non è così. Il motivo per cui cani e gatti non vanno d’accordo ha delle radici più profonde che vanno ricercate nella natura sociale delle due specie.
Il cane è un animale sociale, se incontra un gatto la sua natura lo spinge ad avvicinarsi, annusarlo e, magari, invitarlo al gioco; al contrario il gatto è discreto e riservato, si lascia avvicinare solo da pochi e selezionati individui, quindi percepisce il contatto fisico del cane come troppo invasivo e scappa (nel migliore dei casi), infastidito da quella ingerenza.
Stare insieme è possibile
Cane e gatto hanno un diverso modo di interagire con il mondo esterno, eppure è possibile impostare una convivenza pacifica tra i due, rispettando spazi e abitudini e dando loro il tempo di capirsi. Ci sono infatti comportamenti simili che li accomunano, come ad esempio mostrare i denti in segno di difesa, oppure distogliere lo sguardo per evitare conflitti.
C’è quindi possibilità di comprensione tra cane e gatto, soprattutto quando sono piccoli.
E nella loro diversità, hanno bisogno di accessori e giochi che possano stuzzicare le loro differenti curiosità e allenare le loro capacità.
Cane e gatto: giocare insieme si può!
Leggi le curiosità, i consigli e gli accorgimenti per una convivenza felice*
Guarda anche il video con i consigli pratici dell’allevatrice Paola Daffunchio:
Un consiglio
Se volete sia un cane che un gatto, ricordate che è sempre meglio far interagire due cuccioli piuttosto che introdurre un nuovo animale in una casa dove ce n’è già uno adulto.
*Powered by PURINA®
Foto di copertina: Manumacc