Avere in famiglia un cane o un gatto fa bene alla salute, anche per le persone anziane.
I cani e i gatti sono animali da compagnia adatti alle persone di qualsiasi età, inclusi gli anziani. Avere un amico a quattro zampe in famiglia è infatti di enorme beneficio per le persone avanti con l’età: ecco quali sono le principali ragioni per cui avere un cane o un gatto in casa di un anziano è una buona scelta.
Cani, gatti e anziani: prendersi cura di loro fa trovare una nuova energia
Un amico a quattro zampe, infatti, è un vero toccasana per il morale di chi vive da solo, o ha qualche problema di salute o handicap motorio, come ad esempio le persone anziane.
Un cagnolino o un gattino per un anziano sono un alleato contro il più brutto dei mali, la solitudine. Prendersi cura del proprio cane o gatto, dargli da mangiare, portarlo fuori per la passeggiata, da’ la forza e la motivazione a chi è solo.
Pet Therapy e persone anziane
La presenza benefica di un cane o un gatto è alla base della pet-therapy, letteralmente la terapia degli animali. A Milano, ad esempio, una casa di riposo permette a tutti gli ospiti di portare con sè i propri animali.
È sicuramente vero che un cane o un gatto non possono alleviare i dolori alle ossa oppure un’influenza, ma regalano gioia di vivere a chi è solo, come spesso succede agli anziani.
Anziani e cani e gatti: un legame affettivo importante
Non si tratta solo di riempire le loro giornate con il compito di “prendersi cura” di un animale domestico (pensate al cibo, all’igiene, alla salute del cane o gatto), ma il legame affettivo che si crea è davvero forte.
Infatti con un cane o un gatto in casa non si può certo dire di essere soli, la loro empatia, la loro ricerca di affetto, la loro fedeltà è qualcosa di veramente unico e sano, che può alleviare le sofferenze di chi è avanti con gli anni.
Gatti e cani da compagnia per le persone anziane, quali scegliere?
Nella scelta di quali cani o gatti da compagnia affidare alle cure delle persone anziane, vanno valutati diversi fattori, fra cui:
- livello di energia che si può dedicare;
- la taglia;
- l’età dell’animale;
- il temperamento;
- la necessità di toelettatura.
Una volta fatti questi ragionamenti, ecco che come cane adatto alle persone anziane troviamo sicuramente il Carlino, che richiedono poco esercizio fisico e amano stare in appartamento, il Bichon Frisè, una razza intelligente e affettuosa, oppure il Bulldog Francese a cui bastano brevi passeggiate per essere felici.
Per quanto riguarda i gatti, invece, il Siamese è sicuramente l’ideale per le persone anziane: intelligente, grande comunicatore e soprattutto desideroso di coccole continue, questo micio è perfetto per chi è avanti con l’età e ha bisogno di una compagnia poco impegnativa. Anche il Certosino adora la compagnia, è affettuoso e adattabile, così come il Ragdoll è un micio particolarmente mansueto, che ama il contatto con le persone ed è anche simpatico.